AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   nuovo 60 lt da piantumare!suggerimenti??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374136)

diegodaff 23-05-2012 14:40

nuovo 60 lt da piantumare!suggerimenti???

Ciao!
chiedo a voi che siete sicuro più esperti di me. Ho preso un nuovo 60 litri (illuminazione 1 neon da 15, so che non è molto ma pazienza), ho come fondo argilla e torba apposite e sopra quarzo nero. Devo trovare qualche bella radice. L'idea era metterci red cherry e (pochi) platy (ho ph 7). Vorrei fare un po' di prato davanti (echinodorus o glosso??), mettere anubias e un po' di muschio (a trovarlo) su radici e pietre e in linea mediana tenere cryptocoryne e microsorium e dietro cabomba e limnophila.
Può andare?
Cerco suggerimenti...
Grazie!

Jessyka 23-05-2012 14:55

Il pratino vista la tua scarsa illuminazione lo eviterei. Non ce la farebbe proprio.
Per il resto l'idea teorica dell'allestimento mi piace, solo che la cabomba ne risentirebbe troppo, quindi te la sconsiglio...la limnophyla, insomma, anche lei non ce la vedrei bene, forse la parte basale dello stelo marcirebbe troppo in fretta per la poca luce...
Per le piante cerca anche nel mercatino! ;)

Certo, se poi riesci ad integrare l'illuminazione sarebbe meglio! Hai più scelta! Ma la vasca è chiusa o aperta?

maramao 23-05-2012 15:40

Anubias e microsurum, non vedo alternative! Pochi watt.

Muschio su tronchi o legni, stop.

diegodaff 23-05-2012 16:26

Purtroppo è vero, poca luce...è chiusa. neppure le crypto reggono secondo voi? le ho avute per anni nel 40 lt con 11 watt...si erano riprodotte all'infinito

Jessyka 23-05-2012 17:13

Beh se dici che a te tenevano allora potresti provarci... :)

diegodaff 23-05-2012 17:23

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061664177)
Beh se dici che a te tenevano allora potresti provarci... :)

si, tenevano in posizione avanzata...ci proverò!Poi anubias, microsorium e dietro nulla di alto??? niente a crescita rapida che regga con poca luce?

Jessyka 23-05-2012 17:25

Prova al massimo con del Ceratophyllum, cresce praticamente ovunque...altrimenti se vuoi qualcosa a crescita veloce prenditi qualcosa di galleggiante, ma la tieni ancorata per non farle rubare la luce alle altre...

diegodaff 23-05-2012 17:30

bene, proverò questo...sai era per avere piante a crescita rapida all'inizio....e poi anche per coprire il fondo...

Jessyka 23-05-2012 17:32

Certo certo! :) Ma hai dei riflettori dietro la lampada?

diegodaff 23-05-2012 18:00

Me lo costruisco, non c'era nella vasca (haquoss, non c'era scelta, preferivo di gran lunga ottavi, ma fare 200 km per trovarla mi ha frenato). Anche in questo caso la resa sarà minore, ma un po' migliorerà

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05.