![]() |
Consiglio per pianta primo piano
Vorrei sostituire la mia Pogostemon Stellatus Octopus, attualmente in primo piano.
Cresce a stento e male ultimamente, visto il diffondersi della Hydrocotyle Leucocephala. La vasca è di 45 litri con un'illuminazione di 36W 6.500 kelvin. Le altre piante presenti sono in prevalenza asiatiche. Fertilizzo con il protocollo Dennerle A1 NPK, S7, E15, V30. Cosa potrei mettere in primo piano al suo posto? che sia una pianta asiatica e non richiede una luce intensa. http://s18.postimage.org/7029k29c5/20120517_193958.jpg |
Una bella Cryptocorina...magari la Parvula anche se è lentissima a crescere.
|
Io voto per Hydrocotyle sp. japan (Hydocotyle tripartita).
A me sembra molto carina. http://www.tropica.com/en/plants/pla....aspx?pid=039B |
Fred di Cryptocoryne ho già la Beckettii e la Willisii, mi piacerebbe variare un po', in passato poi avevo provato con la Parva ma non è andata, non ho un fondo molto ricco.
Filofilo, la Hydrocotyle sp. japan è molto carina ma nel punto dove la devo mettere, nella parte posteriore c'è già la Hydrocotyle Leucocephala, le vedo simili. Forse potrei mettere una Cladofora? considerando che da poco ho 4 Caridine Japonica. Le piante che ho attualmente sono queste: Anubias Nana Cryptocoryne Beckettii Cryptocoryne Willisii Egeria Densa Echinodorus Bleheri Hydrocotyle Leucocephala Microsorum Pteropus Pogostemon Stellatus Octopus Rotala Rotundifolia Java Moss -------------- Limnobium Laevigatum Lemna Minor Pistia Stratiotes |
puoi provare con una pogostemon helferi,hai fondo fertile?
la cladophora andrebbe comunque bene,con le caridine è perfetta |
La Pogostemon Helferi mi piace molto.
Il fondo fertile è vecchiotto, ogni tanto metto qualche tabs specifica per le Cryptocoryne e l'Echinodorus Bleheri (che sta anche per fiorire). Potrei provare e vedere se va, è meno esigente della Stellatus Octopus in fatto di luce? |
anch'io voto per la helferi! è in teoria meno esigente, cresce anche con luce media, però con tanta luce diventerà più compatta :-))
|
E se mettessi una Nymphaea? una Red Tiger Lotus.
|
può andare,però la dovresti potare spesso per tenerla bassa
|
Secondo me crescerebbe comunque troppo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44. |