![]() |
Sindrome adattamento Black Molly?
Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum, ma vi seguo da un paio di anni.#70
Ho un acquario da 100 lt (netti) molto ben piantumato, legno di manila, rocce laviche, impianto CO2, illuminazione led... avviato da 3 mesi. Il mese scorso ho inserito una coppia di ancistrus e stanno alla grande. Due giorni fa ho acquistato una coppia di black molly e 2 guppy. I guppy stanno bene, mentre i black molly se ne stanno in disparte, nascosti tra le piante e le radici, non vengono in superficie per mangiare, e sembrano molto impauriti. Che ne pensate? I valori dell'acqua sono: PH = 7,2 NO2 = 0 NO3 = 0 dKH = 8,5 CO2 = 17ppm Temp. = 27°C |
Hai altri pesci in acquari che possano disturbare i molly?
Li vedi smagriti? Mangiano? |
nell'acquario ci sono 2 ancistrus e 2 guppy... da quando li ho presi i black molly (2 giorni fa) non hanno ancora mai mangiato, se ne sono stati sempre nascosti tra le piante...
|
Mah, se comunque il linea di massima li vedi sani, quindi colori vivi, pinne sane, non magri, respiro non affaticato...non mi preoccuperei ancora.
Oggi prova a mandargli un pò di mangime proprio nelle loro vicinanze, giusto per capire se è un problema di malessere oppure che gli altri non gli lasciano nulla. Aggiornaci su questo. |
Il pH è al limite, per le molly sarebbe meglio 7,5 o anche 8.
Devi misurare il GH, è importante per questi pesci. Se gli altri ospiti lo permettono, sarebbe anche utile aggiungere un po' di sale in acquario, un cucchiaino ogni 20 litri circa. |
stamattina li ho visti un po' più attivi, ma appena mi avvicino all'acquario si nascondono (che fifoni che sono)... cmq gli ho dato una pasticca da fondo (spirulina ecc ecc) e prima che arrivassero gli ancistrus a divorarla, un po' hanno apprezzato.
|
Mi raccomando i valori! Coi molly acqua durissima e alcalina!
|
#70 oggi vado a prendere il test per il GH, e vi farò sapere.
i test che uso sono quelli della askoll... sono buoni o c'è di meglio? per quanto riguarda le misurazioni, cambia qualcosa farle di giorno (luci accese) o la notte, o al mattino prima che si accendano??? |
Se sono test a reagente son buoni.
L'orario non influenza, al limite piccolissime variazioni di pH, non so quanto misurabili però. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17. |