![]() |
Collegamenti led
Ho bisogno di un chiarimento #23 da chi ne sa più di me.
Ho 2 blue royal da 10W 12V e 5 blue royal da 3W 3.4V, vorrei collegarli insieme per dimmerarli in PWM 0-10V, alimentati dall'alimentatore ELN 60 48P, è corretto collegarli come da schema inserito? http://s9.postimage.org/3wclfpe3v/Led_blue.jpg Penso che così è come se fossero 4 led da 12V in serie, ma non dovrò superare i 700 mA dei 3w. o sbaglio...... Sicuramente avrò fatto confusione#12 |
non si possono mettere in serie led di diverse potenze
------------------------------------------------------------------------ e poi a cosa servirebbero le resistenze in parallelo alle serie dei led da 3 w? a scaldare la plafoniera? |
Ciao Davide, pensavo che facendo dei blocchi in parallelo ai led da 3W a sua volta potessero essere messi in serie con quelli da 10W, per le resistenze leggendo qua e la in rete avevo inteso che servissero per poter essere alimentarti a 12 volt, 3,4*3=10,2V+resistenza (che forse va in serie?)
Tutto questo perchè mi sono autocostruito una plafo con 10 led bianchi da 10W e 2 Blue royal sempre 10w. Ora volevo modificarla aumentando i blu, avendo in casa 5 blu da 3 Watt stavo pensando come inserirli alimentandoli insieme con l' ELN 60 48P. Hai qualche consiglio. Come hai capito ci capisco poco di elettronica#12 |
quanti led da 10w alimenti con l'eln 60 48p?
|
Ne vorrei alimentare 2 da 10w e 5 da 3w tutti blue royal, era per usare quelli da 3w che avevo, al massimo se non ci riesco ne compro ancora 2 da 10w e ne alimento 4
|
no io ti chiedevo adesso per ogni driver quanti led da 10w hai collegato
comunque non è possibile fare serie di led con potenze diverse |
Adesso ho ancora i vecchi alimentatori, sono 4 e alimentano 3 led a testa,10 Bianchi e 2 blu, ma non sono dimmerabili. Ho preso il typhon controller kit con 4 eln 60 48P per poter fare alba e tramonto. A questo punto acquisto 2 led da 10w 20000k e 2 royal da 10w cosi da comandare 4 led da 10w per ogni driver. alla fine sarebbero 12 bianchi e 4 blue. Ti sembra corretto?
|
col controller e i meanweell faiun ottimo lavoro
l'unica cosa che mi lascia perplesso è il rapporto bianchi blu adesso con 10 bianchi e 2 blu come ti sembra la luce ? forse sarebbe mwglio un rapporto bianchi/blu 2/1 |
Purtroppo non ho termini di paragone con altre plafo, mi sembra che vada bene, però da quello che leggo sul forum servono più blu. Alla fine ho deciso di usare i led blu da 3W, ne metto 14. Quindi farei 12 bianchi da 10W al 70% e 14 da 3W al 100%. La vasca è 80*50*50.
Potrebbe andar bene? |
mi sà che avrai una luce un pò giallina
dovresti mettere almeno 20 blu |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42. |