![]() |
Vasca 80*35*49--aperta 110L ca. cerco plafoniera 3/4 neon...
Ciao,
Al momento penso di essere con un W basso. Ho 2x25W in una plafoniera con appoggio su vasca arcadia. Penso che forse non e' abbastanza, anche perche' in aperta mi sembra ci sia una dispersione di luce notevole rispetto al coperchio.. Le piante sono prevalentemente Echino 3 Alternantera 1 hydrocotyle 1 Vall gigante 1 anubias Non hanno bisogno di troppa illuminazione ma forse un po' di + e' gradita. Anche perche' vorrei provare il praticello. Inoltre, la hydro e la Vall coprono abb. la superficie e quindi riducono un po' quella in acquario.. Forse montare 2 gradazioni K particolari puo' aiutare? Vorrei riuscire ad aggiungere almeno un 3 neon per andare a 0,7 W/l.ca. Magari pero' sapete se c'e' qualche buona plafoniera per 35cm di larghezza e 80 di lunghezza da appoggiare che possa supportare un W maggiore senza avere qulacosa che 'sbordi' di molto sui lati.. #21 |
plafo
Ciao
vorrei darti un consiglio, Visto che cambi perchè non ti costruisci un HQI da 70 watt. Ti servono un reattore un accenditore un faretto alogeno da 500w e con circa 50€ hai fatto tutto le lampadine costano circa 50 € e durano un anno quindi nel tempo fai un bel risparmio perchè se consideri 3 neon a (voglio stare basso) 15€ l'uno sono 45 ogni sei mesi quindi 90 l'anno e come vedi con l'hqi hai una luce più intensa e con meno spese di gestione. Spero di esserti stato utile Stefano |
Concordo che le hqi abbiano un grande potenziale ma secondo me su un acquario di quelle dimensioni un solo faretto da 70w non illumina uniformemente, ce ne vorrebbero 2 e allora avresti 140W di hqi che non sono proprio una passeggiata da gestire.
Stefano guarda che un t5 della philips 865 da 24W costa 10€ e i neon vanno cambiati ogni anno non ogni 6 mesi... ;-) |
grazie per le info,
quindi pensate che e' meglio rimanere sulla plafoniera? ..non considero HQI? concordo che il fattore prezzo non e' la cosa che fa la differenza.. cerco sicuramente la soluzione ottimale in termini di W e di illuminazione. ..idee per aggiungere un 3 neon? #24 |
Mettere una hqi da 150W sarebbe una gran cosa ma economicamente cara...ti conviene aggiungere uno o due neon...
|
mi dai un po' di maggiori dettagli sulle HQI..
Non so niente a riguardo, magari qche link o buona info e' molto gradita.. (negozi,materiale,tutto quello che ci vuole.etcetc..) PS>non posso attaccare niente al soffitto, quindi, nell'eventualita', deve essere qcosa che appoggi a terra o sulla vasca.. Vorrei perlomeno farmi un'idea #22 grazie! |
Scrivi hqi nella funzione cerca e troverai un sacco di discussioni interessanti...
|
..ok ..pigrone!! :-D :-D :-D ...anch'io non scherzo.. #19 |
Darti maggiori dettagli sulle hqi sarebbe impossibile... :-) sarebbero sempre e cmq pochi ed incompleti... :-))
|
occhio perchè i neon da 25W si trovano solo da rivenditori specializzati in acquariofilia, e costano veramente uno sproposito, dai 20euro in su..anzi io le ho trovate a non meno di 30euro. Per questo sto cercando di risolvere problema illuminazione in altri modi.
Quindi visto che ci siamo ripropongo una domanda.. le lampade hqi sono i comuni faretit alogeni usati anche nell'arredamento domestico? :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54. |