AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   quale filtro per il sedimento? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373796)

Ink 21-05-2012 19:26

quale filtro per il sedimento?

Vorrei mettere qualcosa subito dopo lo scarico in sump per farmare tutto il sedimento.
Le calze bubble magus, piuttosto che le tunze sono adatte? hanno maglie sufficientemente fini?
Oppure ci vuole la classica lana?

La lana mi da l'idea che filtri davvero bene, ma che ci crescano dentro i batteri anche cambiandola ogni settimana/10 giorni... ma la calza non so se filtra abbastanza... nei negozi online italiani non c'č scritto un cavolo di dimensioni dei pori... sui siti americani ne vendono di tutte le dimensioni e modelli...

Maurizio 77 21-05-2012 22:47

Io ci metto davvero un pizzico di lana perlon, circa 20cm, piegata, lavata prima in acqua dolce ( c'č un po' di rischio che lasci qualche sostanza di chimico ), e sopratutto la cambio ogni tre giorni, ed e' giā sporca...!!!#70
Cosė facendo e come se non l'avessi, ma mi trattiene molti sedimenti...!!

liferrari 21-05-2012 23:02

Ink,
io ho provato la calza sia elos che quella bubble magus: due palle xche ogni 2/3 giorni dovevo pulirala se no si intasa subito.

Piacerebbe anche a me trovare qualcosina che funzioni bene

Daniel-T 22-05-2012 00:20

io mi trovo molto bene con la calza Elos, ferma tutto e pulirla non č un problema, si fa presto....

Ink 22-05-2012 09:40

Ma l'avete sotto gli scarichi?

Io ho gli scarichi liberi in sump, senza tubo rigido... Non ho attualmente un supporto per metterci la calza, nč tantomeno per fissare i tubi...
Presumo di dover fare un qualche supporto per il tutto...
Non č che mi fareste qualche foto o un link (se avete una sump prefabbricata) per vedere come fare? Grazie.

periocillin 22-05-2012 09:54

io uso la lana di perlon ma ogni 2/3 giorni si deve cambiare

IVANO 22-05-2012 16:36

Secondo me va bene la Elos pero devi pulirla spesso, se hai tanto sedimento si intasa

Ink 22-05-2012 17:07

Come faccio a fissare la calza? un piano rimovibile con un grosso foro in cui viene inserita la calza, arrotolando l'estremitā per tenerla in sede?

Benny 22-05-2012 17:51

su ebay esiste il filter bag con calzetta e appoggio in plexigas

costano 10 euro

il problema č che si intasano facile e vanno lavate almeno ogni 3 gg

liferrari 22-05-2012 20:22

Il problema che la calza si intasa dopo solo due o tre giorni é vero. Secondo me bisognerebbe fare un qualcosa di diverso, che ne so, magari una vaschetta sotto lo scarico con vasi comunicanti o qualcosa del genere. Seguo #e39

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52.