![]() |
Pignette d'ontano o altro ?
salve ho un ragazzo che mi vende a 4 euro circa 350 pignette di ontano, ora il mio obbiettivo e di abbassare il ph di una vasca da 200 litri però mi serve qualcosa che non alti torppo fosfati ne nitrati essendu una vasca nuda per riproduzione , che mi ocnsigliate le pigne torba o altro ? e il prezzo è buono ?
|
la torba ha un effetto piu marcato e riduce sia il ph che la durezza, poi c'è la catappa ed infine le pignette d' ontano come acidificanti.............. non penso che ti possano alzare nitrati e fosfati , sprattutto se non hai pesci che si mangiano la catappa , diciamo che dopo un mesetto quando vai a sostituire le fogli queste sono piu o meno integre
|
Se devi usare la vasca per la riproduzione non necessariamente deve essere proprio spoglia (a volte è peggio anzi)...serve per i discus?
Io ti consiglio di prepararti l'acqua ai valori che ti occorre partendo da quella di osmosi, poi usi gli acidificanti tipo torba, acidi umici o altro per ambrare l'acqua e per fare un po' da tampone! |
vi spiego il cubo (per discus) già è in funzione i valori sono :
kh 4 gh 8 ph 7 quindi mi servirebbe qualcosa che abbassi solo il ph e non tocchi ne durezza ne altro che già sono perfetti , ora il ragazzo che sta sul forum mi ha consigliato le pignette che non alterano nessun valore tranne il ph naturalmente , a differenza della torba che potrebbe rilasciare no3 o intaccare altri valori penso che le pignette siano al caso mio giusto ? in poche parole mi serva qualcosa che duri molto e non rilasci ne fosfati ne no3 in maniera eccessiva |
Qualsiasi materiale organico/vegetale altera gli no3...la torba, la catappa, le pegnette un minimo fanno alzare gli no3...
Questo perchè non esiste un acquario che stabile nel tempo; per questo serve una gestione corretta e i cambi d'acqua, che dovrai fare anche nel tuo acquario in ogni caso! A questo punto la cosa che ti serve è la capacità di acidificare l'acqua, e penso che la torba sia a parità di peso il materiale migliore. Comunque c'è un interessante post nella sezione approfondimenti che parla proprio degli acidificanti naturali! ;-) |
ah ok , per i cambi si certo ne faccio molti però la torba a differenza dalle pignette non rilascia piu' no3 e ambra di piu' l'acqua ? diciamo che non e che voglia un prodotto che non rilasci no3 ma quello che ne rilasci meno e dura di piu' , per esempio la torba ogni quando si cambia rispetto alle pignette ? cmq ora vado a leggere grazias =D
|
ps: leggendo un po il post acidificanti naturali sono arrivato alla cunclusione che per il cubo è meglio usare le pignette e per la 500 litri la torba (dopo aver fatto prove per aver la dose giusta) =D
|
se si parla di azione acidificante e antibatterica torba e catappa sono superiori rispetto alle pignette di ontano, queste però hanno un costo inferiore........... per la sostituzione, piu o meno ogni mese........ quello che devi testare è la quantità necessaria per portare il ph da 7 a quello che desideri
|
anche le pignette sono antibatteriche comunque il ph deve scendere massimo a 6 avendo acqwua tenera penso con poche pignette .
|
1 punto di ph solo con le pignette mi sembra tanto...
potresti provare con degli infusi di torba. Ti consiglio di contattare Paolo Piccinelli che conosce bene questo sistema |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18. |