AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   lumaca da identificare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37365)

bove 24-03-2006 02:00

lumaca da identificare

ciao a tutti, da qualche sett. con l'acquisto di un nuovo corallo, ho immesso questa lumaca in acquario. L'ho curata in questi giorni per sicurezza, e sembrava facesse la brava, poco fa invece l'ho vista attaccarsi a un'altra lumachina, di quelle col guscio a chiocciola verdino, secondo me se la stava pappando!!! -04 -04
in effetti da qualche giorno ho trovato parecchi gusci vuoti, è possibile? dalla forma la escludo dalla famiglia delle conus, potrebbe essere cmq. carnivora??
la sua tattica di caccia è stata semplice ed efficacie: si è avvicinata, gli è salita sopra, l'ha staccata dal vetro, l'ha girata e ci ha infilato dentro la bocca, ora l'ho messa in quarantena, prima di eliminarla volevo sentire il vostro parere, grazie a tutti, ale* :-)

gcdevil 24-03-2006 08:51

mi sembra un conus... per sicurezza non lo la toccare MAI MAI con le mani non vorrei fosse...

Pfft 24-03-2006 09:35

hmmm sicuramente non è un conus ... forse è della famiglia delle Buccinacea ma non ci giurerei...forsa è una Nassarius ... comunque dubito che possa far danni..

veliero73 24-03-2006 10:34

Non è un conus ;-)

gcdevil 24-03-2006 16:00

scusate... non sono un esperto, ma quale è il patrticolare che vi fa subito balzare all'occhio che non è un conus?
vorrei capire

Pfft 24-03-2006 16:24

gcdevil, ovviamente la forma della conchiglia.
Ti spiego.. nei Conus la parte che termina a "spirale" cioè quella che va dal punto più stretto a quello di massimo diametro è estremamente corta (sia chiamano Conus proprio perchè ricordano un cono con una base quasi piatta) , in quella in foto si vede subito invece che è molto allungata.
Spero di essermi spiegato bene.

bove 24-03-2006 19:47

in effetti l'avevo immaginato che non era conus, il problema è che una lumaca di solito non dovrebbe papparsi le altre lumache!! il fatto che ho trovato parecchi gusci vuoti e che l'ho colta col muso dentro un'altra lumachina mi indispettisce un po... #24
che dite la ributto in vasca o..... -e63

gcdevil 25-03-2006 11:58

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
gcdevil, ovviamente la forma della conchiglia.
Ti spiego.. nei Conus la parte che termina a "spirale" cioè quella che va dal punto più stretto a quello di massimo diametro è estremamente corta (sia chiamano Conus proprio perchè ricordano un cono con una base quasi piatta) , in quella in foto si vede subito invece che è molto allungata.
Spero di essermi spiegato bene.

ho visto su google ed effettivamente a prima occhiata pare essere come dici tu...
è la dimensione della proboscide che mi incuriosisce... per essere così grande deve avere una utilità... non credo per ammazzare pesci però altri molluschi si

Pfft 25-03-2006 12:26

Secondo me è solo e semplicemente detrivora e l'hai vista mangiare i cadaveri delle altre lumache.

bove 25-03-2006 14:36

Quote:

Secondo me è solo e semplicemente detrivora e l'hai vista mangiare i cadaveri delle altre lumache.
-28d# -28d#

se fosse stato un cadavere non se ne stava a pascolare felicemente sulla vetrata...
quello che ho sritto nel primo mess.:
Quote:

si è avvicinata, gli è salita sopra, l'ha staccata dal vetro, l'ha girata e ci ha infilato dentro la bocca
l'ho visto in diretta, altrimenti non avrei neppure aperto questo topic, cmq. gli ho dato un'altra possibilità... vedremo come si comporta.. ;-)
ciao!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35.