![]() |
lumaca da identificare
ciao a tutti, da qualche sett. con l'acquisto di un nuovo corallo, ho immesso questa lumaca in acquario. L'ho curata in questi giorni per sicurezza, e sembrava facesse la brava, poco fa invece l'ho vista attaccarsi a un'altra lumachina, di quelle col guscio a chiocciola verdino, secondo me se la stava pappando!!! -04 -04
in effetti da qualche giorno ho trovato parecchi gusci vuoti, è possibile? dalla forma la escludo dalla famiglia delle conus, potrebbe essere cmq. carnivora?? la sua tattica di caccia è stata semplice ed efficacie: si è avvicinata, gli è salita sopra, l'ha staccata dal vetro, l'ha girata e ci ha infilato dentro la bocca, ora l'ho messa in quarantena, prima di eliminarla volevo sentire il vostro parere, grazie a tutti, ale* :-) |
mi sembra un conus... per sicurezza non lo la toccare MAI MAI con le mani non vorrei fosse...
|
hmmm sicuramente non è un conus ... forse è della famiglia delle Buccinacea ma non ci giurerei...forsa è una Nassarius ... comunque dubito che possa far danni..
|
Non è un conus ;-)
|
scusate... non sono un esperto, ma quale è il patrticolare che vi fa subito balzare all'occhio che non è un conus?
vorrei capire |
gcdevil, ovviamente la forma della conchiglia.
Ti spiego.. nei Conus la parte che termina a "spirale" cioè quella che va dal punto più stretto a quello di massimo diametro è estremamente corta (sia chiamano Conus proprio perchè ricordano un cono con una base quasi piatta) , in quella in foto si vede subito invece che è molto allungata. Spero di essermi spiegato bene. |
in effetti l'avevo immaginato che non era conus, il problema è che una lumaca di solito non dovrebbe papparsi le altre lumache!! il fatto che ho trovato parecchi gusci vuoti e che l'ho colta col muso dentro un'altra lumachina mi indispettisce un po... #24
che dite la ributto in vasca o..... -e63 |
Quote:
è la dimensione della proboscide che mi incuriosisce... per essere così grande deve avere una utilità... non credo per ammazzare pesci però altri molluschi si |
Secondo me è solo e semplicemente detrivora e l'hai vista mangiare i cadaveri delle altre lumache.
|
Quote:
se fosse stato un cadavere non se ne stava a pascolare felicemente sulla vetrata... quello che ho sritto nel primo mess.: Quote:
ciao!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35. |