AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Schiumatoio impazzito con Tetra Aqua Safe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373624)

LDrake 20-05-2012 20:26

Schiumatoio impazzito con Tetra Aqua Safe

Oggi mi sono dato alla grandi pulizie: ho svuotato la sump e lavato tutto per bene (schiumatoio, pompe, etc. etc.). Ho anche cambiato il 15% d'acqua.

Essendo rimasti in sump e nello schiumatoio dei piccoli residui di acqua del rubinetto, quando ho riavviato la vasca ho pensato di mettere un po' di biocondizionatore, di quello che uso per il dolce (Tetra Aquasafe, l'etichetta dice che è idoneo sia per dolce che per marino).
Non lo avessi mai fatto !!! >:-(

Lo schiumatoio è impazzito..... schiuma nemmeno avessi messo del detersivo e sono costretto a tenerlo sbicchierato!! #07
I coralli (i molli in particolare) non hanno per nulla apprezzato.... e si sono tutti chiusi. #07

Che faccio !?!?
Dite che basta aspettare ??? Intanto ho messo del cabone attivo (male non dovrebbe comunque fare )

Maurizio Senia (Mauri) 20-05-2012 20:51

Devi aspettare che riprende appena smaltito sostanze che lo inibiscono e non e detto che sia il Biocondizionatore ma residui della pulizia della Sump........comunque non si usa nel Marino il Biocondizionatore.

LDrake 20-05-2012 20:56

Infatti non lo avevo mai usato.... ma l'attimo dello scemo prima o poi arriva a tutti !!! #28g

Il problema non e' che lo schiumatoio è inibito. ma al contrario che schiuma troppo, anzi troppissimo :-)). Così tanto che non posso mettergli il bicchiere !!!

Ho messo dei carboni attivi.... vediamo che fanno

Maurizio Senia (Mauri) 20-05-2012 21:01

Quote:

Originariamente inviata da LDrake (Messaggio 1061659063)
Infatti non lo avevo mai usato.... ma l'attimo dello scemo prima o poi arriva a tutti !!! #28g

Il problema non e' che lo schiumatoio è inibito... al contrario, schiuma troppo, anzi troppissimo :-)), così tanto che non posso mettergli il bicchiere !!!

Succede.....sia inibizione o iperschiumazione.......devi lasciarlo senza bicchiere finche smaltisce......se entro 2/3 non risprende tira fuori lo skimmer e lo pulisci con acqua calda.;-)

marea 21-05-2012 18:40

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061659052)
Devi aspettare che riprende appena smaltito sostanze che lo inibiscono e non e detto che sia il Biocondizionatore ma residui della pulizia della Sump........comunque non si usa nel Marino il Biocondizionatore.

scusate l'intromisione ma volevo chiederti il perchè non si usa il biocondizionatore?, ti chiedo questo perchè io in vasca ho un epatus e aveva problemi puntini bianchi, voi dite di metere cibo con succo d'aglio più vitamine, cosa che io ho fatto e continuo ha fare 1 volta a settimana, ma un negaziante mi diceva riguardo il problema di metere il biocondizionatore perchè disinfetta l'acqua e per prodotto mi diede quello che sta usando LDRAKE (a me non a fatto impazire lo schiumatoio)-37#24

LDrake 22-05-2012 00:11

Non saprei dire perchè il biocondizionatore non debba essere usato in acqua marina.... ma in effetti prima di ieri non l'avevo mai usato.

Vi aggiorno comunque sulla situazione del mio skimmer: dopo averlo tenuto per un giorno intero sbicchierato, stasera l'ho rimesso in funzione ed ha ripreso regolarmente a funzionare.

Pare che la sbornia da biocondizionatore sia smaltita #e39

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22.