![]() |
Nitrati molti bassi
Salve, volevo chiedere delle informazioni riguardo i nitrati. Ho l'acquario da circa 2 mesi, i valori dell'acqua sono:
KH 6 GH 9 PH 7,5 NO2 assenti NO3 1mg/l impianto CO2 con bombola e atomizzatore Piante: 5 Cryptocoryne beckettii, 2 Microsorum pteropus, 1 bacopa, 1 Ceratophyllum demersum, 1 altra pianta ancora sconosciuta in alto a destra. Pesci: 2 colisa, 6 rasbora, 1 ancistrus, 2 neretine, 1 physa, 1 Gyrinocheilus Nonostante i pesci sporchino molto e dia da mangiare tutti i giorni con test elos NO3 ho sempre 1mg/l. Nell'acquario ho il problema delle alghe. Come mai i No3 non salgono? E' un problema averli così bassi? E perchè? Allego foto dell'acquario: http://img59.imageshack.us/img59/7742/17052012131.jpg Grazie |
Beato te che li hai bassi!
Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Le piante non crescono bene con gli no3 così bassi,a me sta succedendo la stessa cosa con no3 bassi e piante "bloccate" e alghe in pieno sviluppo,quindi sto provando a reintegrarli con il nitrogen della seachem.
|
Quote:
Anch'io Ho questo problema le piante crescono lentamente ma le alghe proliferano nonostante abbia messo l'antialghe ma puo' essere possibile che le piante azzerino così i nitrati? Le alghe nn dovrebbero essere causa di nitrati alti? Dovrebbe essere colpa di troppa luce secondo voi? Ho 2lampade 15 w 6500k ed una 15power glo 18000k per otto ore di foto periodo. Ciao e grazie;-) |
Guarda più che la troppa luce, sono i troppi kelvin, quella da 18000 è da levare assolutamente se hai così tante alghe!
Da quanti litri è la vasca? Comunque i nitrati alti sono la causa delle alghe, non il contrario! :) Le piante ci sono proprio per azzerare i nitrati, soprattutto il ceratophyllum, che vive praticametne di soli nitrati! |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
18000 kelvin sono delle temperature da marino, la lampada ha un picco nella parte blu, e questo favorisce le alghe. Prendine una da 4500 kelvin. Fidati.
I watt sono giusti! :) Il problema sono i kelvin, anche perchè così pressochè ti manca tutto la parte dello spettro "caldo", quella proprio utilizzata dalle piante. Rimuovi manualmente un pò di alghe e leva quella lampada, le piante dovrebbe ricominciare a crescere! :) |
Quote:
|
Intanto va capito che cosa monti sul tuo acquario...sono le t8?
Comunque basta che prendi la sunglow, la porti in un negozio di illuminotecnica e ne chiedi una uguale di stesso wattaggio ma kelvin pari 4500 o 4200, non ricordo ora quelle standard da quanto sono. Ce ne sono della Philips, della Sylvania, della Osram... |
Chiedi una Osram o Philips 845 che sono 4500kelvin e non sbagli.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. |