![]() |
plafo e letto fluido
ciao a tutti.. :-)
sto ancora cercando di rimediare alle ca**ate fatte all'inizio. -28d# -28d# la situazione attuale è quella descritta nel profilo.. quello che ho già fatto: schiumatoio in arrivo lunedì.. tunze 3110/2 ho cambiato le pompe: ora sono 2 da 600 contrapposte. ora mi mancano 2 cose: la luce e il filtro. per la luce ho trovato una plafo JALLI hqi da 150W. ma ho letto in giro che non sono schermate per UV.. me lo confermate? per il filtro.. sto cercando il letto fluido.. magari da appendere. ho visto il LIFE GARD 300 chi lo conosce? avete qualche consiglio per un'alternativa? sto avendo problemi con alghe infestanti varie.. porca zozza!! -04 -04 io ho un mirabello 30 al quale ho intenzione di togliere il filtro interno non appena arriva lo schiumatoio. Se aggiungessi un filtro meccanico esterno? o sto tranquillo solo con lo skimmer? oppure mettere nel filtro esterno solo resine antifosfati e il meccanico.. aiut! grazie a tutti.. spid #36# |
io già sno contrario allo skimmer
figurati ad un filtro esterno per me fermati dove sei e non aggiungere altri filtri se non la roccia viva e la sabbia |
Gabriele, anche io sono in fase di allestimento di minireef (60x31x36) ma ho tenuto una vasca molto grande pr parecchio tempo con skimmer e ogni altro ammennicolo.
Mi riesce difficile seguire te e anche il mio negoziante che dite: solo rocce e sabbia ; dacci una parola definitiva ! -05 |
io lo schiumatoio lo sconsiglio sempre
una vasca deve trovare un suo equilibrio lo trova molto lentamente se per accellerare i tempi metti uno schiumatoio poi lo devi tenere per sempre toglierlo vuol dire ricominciare da capo se non metti troppi carichi (pesci) allora il metodo naturale funziona benissimo: niente schiumatoio se però vuoi allevare coralli duri, mettere un sacco di pesci non stai per fare un nano reef come lo intendo io (la conduzione deve essere il più semplice possibile e mettere i duri non è sinonimo di semplice) allora vedete voi, ma io lo sconsiglio Chi è il tuo negoziante? Vado a trovarlo e gli stringo la mano. |
ma con i duri è necessario lo skimmer?
poi se si inserisce un gambero che specie? avevo 2 pesci un oki e un un Pseudochromis porphyreus ma li ho tirati fuori entrambi! e ora voglio un bel gambero! |
al mio di negoziante lo impiccherei.. -04
|
al di là delle varie filosofie di gestione io me lo terrei stretto un negoziante così! se non cerca di venderti roba a tutti i costi (in questo caso lo schiumatoio) allora vale tanto oro quanto pesa!
|
Quote:
|
nessuno però risponde ai miei interrogativi.. -28d# devo chiedere al negoziante? -28d#
|
per il filtro mi pare ti abbiamo risposto, quindi niente skimmer filtro esterno o altro.
per la plafoniera jali sinceramente non saprei per le alghe se sei come credo all'inzio secondo me è il normale evolversi della vasca e devi aspettare e avere pazienza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. |