![]() |
Maledette lumache!
Ciao a tutti!
Per favore qualcuno mi dà qualche sonsiglio per debellarle una volta per tutte? Avevo provato con la foglia d'insalata durante la notte, ma non se la son cagata di striscio...ho provato conil Limnacid, erano scomparse ma poi sono tornate apparentemente dal nulla! Attendo qualche suggerimento! Graziee ciao!! |
Ti sposto nella sezione più specifica.
|
eliminale manualmente il + possibile(Schiacciale o buttale via)...guarda se tra le foglie vedi dei puntini bianchi fatti tipo un piccolissimo grappolino gelatinoso..se lo trovi schiaccialo o rimuovilo..
poi sifona bene il fondo ed elimina tutte le foglie che stanno o che sono marcite.. se hai un fotoperiodo troppo lungo (tipo 10/11 ore) cerca di abbassarlo gradualmente (di circa 15/30minuti al giorno) fino a 8/9 ore,, se trovi delle alghe sui vetri eliminale manulamente con raschietti o calamite.. e magari controlla di nn dare troppo cibo ai pesci.. se la vasca è ben curata e pulita e continui a rimuovere le lumachine, piano piano diminuiranno...nn credo ti potranno mai sparire del tutto! tante lumachine = cattiva gestione della vasca poche lumachine = buona gestione ps=dimentica i lumachicidi |
Ciao KaT!
Grazie mille... Beh folgie marce non ce ne sono ed il cibo lo somministro con cautela. Le lumache non sono molte, però sono stufo di dover andare a pesca ogni 2 o 3 giorni, quindi mi domandavo se era possibile sterminarle una volta per tutte, visto che prima che si presentassero per la prima volta, credo introdotte con una pianta, non ne avevo mai vista l'ombra... Grazie ancora per i consigli! Ciao! |
figurati è un piacere! ;-)
cmq purtroppo devo dirti che è mooooolto difficile che spariscano del tutto...ti conviene abituarti all'idea di averle...sfruttale come segnale di allarme...se sono tante e nonostante continui a rimuoverle spuntano allora c'è qualcosa che nn va...da qualche parte vanno a nutrirsi... c'è chi sostiene che se nn hanno foglie morte di cui cibarsi o alghe è possibile che rimangano poche o che smettano addirittura di nascere..mentre nel caso contrario continuano a riprodursi... prova a rimuoverle il + possibile a mano e cerca di tenere la vasca il + pulita possibile...vedrai che diminuiranno e ti ci abituerai ;-) inoltre si pappano le alghe quini nn fanno nemmeno male..anzi! ah mi raccomando, nn prendere botia o altri pesci che in negozio spacciano come "mangiatori di lumache"..non è esattamente così e sono pesci abb delicati! |
una soluzione potrebbe essere il badis badis o dario dario sicuramente più piccoli(badis adulto circa 8cm,dario adulto 2,5cm) dei botia, ma bisogna vedere la popolazione attuale della vasca, queste specie di pesci sono fenomenali nell'estirpare le lumache ma anche avanotti caridine e sono particolarmente attratti dai pesci con pinne a velo tipo scalari,trico,betta etc.etc....
|
Come dice Kat ti ci abitui col tempo... ;-) male nn fanno e se nn esageri con il cibo nn saranno mai tantissime.
Se proprio ne vuoi eliminare un bel pò, un modo è pescarle al mattino prima che si accendano le luci.. di solito ne vedi tante sul vetro anteriore (se c'è una finestra con un pò di luce che entra nella stanza), prendi un retino e tiri su, lo fai per un pò di mattine e poi ogni tanto ;-) Cmq appunto male nn fanno, possono esser antiestetiche per qualcuno ma se nn son in sovrannumero manco le vedi (io so che ci sono perchè ogni tanto quanto poto le noto.. altrimenti nn le noto.. sarà abitudine) |
Lasciamo perdere l'uso di pesci mangia lumache.... -04 -04 -04 gestiamo meglio le vashe e le lumache non saranno un problema.
|
io direi, ed è stato già detto da gente molto più in gamba di me, che non sono un problema nemmeno in vasche mal gestite (qualunque cosa significhi). anzi aiutano e in molti modi. poi ovvio che una Pomacea grossa come una prugna in 20 litri inquina, ma le Physa, Lymnaea etc fanno solo del bene. perchè accanirsi?
Signifer |
Grazie a tutti!
Mi avete convinto... Da ieri ho iniziato ad integrare il potassio...vedremo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. |