![]() |
Valori H2O rubinetto
Siccome sto allestendo un acquario, ho fatto i test al'acqua del rubinetto per vedere se era possibile utilizzare semplicemente acqua di rubinetto senza miscelarla con RO.. i valori sono i seguenti:
Ph: 7.5 No2: 0.0 Kh: 19°dKH Gh: 20°dKH I miei ospiti saranno prevalentemente Guppy & Platy 1 betta maschio 2 femmine 4 coridoras Poi nn so lo vidi tanto tempo fa.. una sorta di gambero d'acqua dolce, mi piacerebbe mettercene un paio, se riesce a coesistere con l'ambiente dei guppy etc.. Come procedere al riempimento della vasca? Inoltre posso trovare i test chimici anche in rete ad un prezzo vantaggioso? |
blackrose, nell'acqua del rubinetto ci sono elementi dannosi tipo:no3, po4,metalli pesanti in quantità eccesive, elementi che aiutano la proliferazione di alghe.sinceramente non conosco le esigenze dei tuoi pesci però occhio e croce puoi tranquillamente tagliarla così 3/4 osmosi è il resto rubinetto
|
...non dipende tanto dai valori ph kh gh, quanto dalla presenza di sostanze come il cloro primo fra tutti che e' molto dannoso per i pesci.esatto, usa sia acqua ad osmosi inversa che acqua del rubinetto ma quest'ultima la devi trattare con un buon biocondizionatore. io uso il tetra aquasafe con Bioextract
|
L'acqua di rubinetto la faccio prima decantare qualche giorno all'aria aperta per far andar via il cloro.. e qua non ci opioveva sopra..
Cmq credo di fare un 1/3 rubinetto e 2/3 acqua ro vediamo come va... prima però lo faccio in scala facendo i test no2 no3 kh ph gh su 33 cc rubinetto e 66 cc h2o ro almeno mi riesco a regolare meglio proporzionando l'acqua da subito senza andare a tentativi. Se dovessi usare questa proporzione, devo aggiungere sali minerali? Facendo un calcolo molto semplice essendo l'acquario 146 lt lordi diventa 130 lt netti con 6 cm di fondo (quindi non piu 150 come presupponevo in partenza, grande errore quello di non calcolare il volume del filtro e il volume del fondo :P ) Adesso avendo a disposizione 130lt netti litro piu litro meno.. che quantita di acqua + zucchero + lievito devo usare per alimentare l'acqua in maniera piu che sufficiente di co2? #19 |
fa' bene i calcoli: mi pare che colle tue proporzioni arrivi ad un'acqua troppo "molle" per i tuoi ospiti. Secondo me 50% e 50 %. Chiedi bene a chi alleva guppy e platy.
Lasciar solo decantare -pure una settimana- l'acqua serve a poco ( elimina solo il cloro che ti ucciderebbe i batteri). Devi usare un biocondizionatore (come dice al-ba) e dopo 3-4 ore l'acqua è bell'e pronta ;-) |
leggende metropolitane
Quote:
Quote:
Tanto è vero che nonostante le acque potabili medio-buone di molte città italiane (non tutte) abbiamo il più elevato consumo di acque minerali in bottiglia pro capite!! Secondo me il problema cloro se ne va evaporando e se l'acqua è potabile e i pesci non sono esigenti in termini di durezza e pH si può tranquillamente utilizzare solo quella, meglio se addizionata di condizionatore, ma se lasciata decantare e la vasca è ben avviata non è così indispensabile nemmeno quello.. Richiedete al vostro acquedotto comunale la scheda dettagliata con i valori chimico-fisici-batteriologici sono tenuti a farlo e si può confrontare con le esigenze dei pesci, ma anche con le nostre! Confrontatela con l'etichetta dell'acqua minerale, che si compra al supermercato. Spesso è meglio delle osannate oligominerali tin tin, leggerissime o altre con le particelle di sodio solitarie!! Senza contare che ha un costo infinitesimo. Se poi avete piante esigentissime o pesci che necessitano di acqua oligominerale vedi Discus o Scalari, ciclidi e caracidi sudamericani e compagnia cantando allora son d'accordo sui "tagli" con RO o i l suo uso esclusivo integrato con gli opportuni sali.. Voglio solo buttare il sasso nello stagno (o nell'acquario), so che molti non saranno d'accordo con me, ma se con la mia provocazione susciterò qualche reazione ne sarò solo che soddisfatto. Ciao grazie a tutti per l'attenzione. Carlo |
io nella boccia dei pesci rossi mettevo solo acqua di rubinetto, poi, quando sono morti tutti, ho capito che forse anche loro gradivano l'acqua asmotica :-D :-D :-D
|
non penso proprio sia stato un problema di acqua di rubinetto(se almeno la facevi decantare); piuttosto penso che fosse la boccia a non andare #07
guarda qui: http://www.vergari.com/images/noPesceRosso.gif http://www.vergari.com/Acquariofilia/PesciRossi01.asp Prima di tutto i pesci rossi vanno tenuti in coppia come minimo, poiché soffrono enormemente la solutidine, in secondo luogo dovresti comprare una vasca da almeno 120 litri lordi, in questo caso i tuoi pesci rossi dovrebbero raggiungere una lunghezza la massimo di 15 #18 cm. I canonici 50 litri a testa sono del tutto inutili, nel senso che si riferiscono alle varietà di pesci rossi, tipo fantail, ranchu, testa di leone, orifiamma, (quelli con la coda trilobata per intenderci) che per la loro conformazione fisica e la loro crescita più lenta rispetto agli esemplari originali, sono volumi ottimali. I 50 litri a testa sono una quantità accettabile, ma sarebbe meglio allevarli in un laghetto, quindi se conosci qualcuno che possiede un laghetto e sei veramente affezionato al tuo amico regalaglielo, dopotutto la libertà è la maggiore forma di amore, no? ;-) Ricorda che da adulti raggiungono una lunghezza di 25 - 30 cm, questo dovrebbe far riflettere! |
Karlito75, ma cosa stai dicendo...???mi sa che stai facendo un pò di confusione ... nessuno mette in discussione che alcuni acquedotti distribuiscano acque buone . per la sanità le acque diventano potabili con un livello di no3 non superiore ai 50mgl ,se trovi acque ottime puoi scendere a 10mgl ... non so cosa allevi nel tuo acquario ma sicuralmente animali robusti e niente piante.....almeno che non sei compaesano di heidi #18
|
I valori indicati per i guppy e i platy sono ph 7-8 kh 6-10 gh 16#30 NO2= 0 NO3< 25#30mg/l vedi tu come ottenerli acqua RO+sali, solo acqua del rubinetto oppure tagliando RO con rubinetto. Quando usi l'acqua del rubinetto usa anche il biocondizionatore.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. |