![]() |
Morìa Scalari
Ragazzi i mie 5 scalari che ho inserito circa 1 mese e mezzo fa, mi stanno morendo tutti.
Ne ho già perso 2. Uno morto una settimana fa, e uno stamattina. Hanno tutti gli stessi sintomi, smettono di mangiare, si isolano, e muoiono dopo un paio di giorni. Adesso dei 3 che mi sono rimasti, 2 non vogliono mangiare (sono circa 5 giorni che non mangiano) e stanno sempre insieme isolati, in uno ho notato delle feci lunghissime e biancastre quasi trasparenti. Il terzo scalare invece sta bene, mangia ed è vispo. Adesso non vorrei perdere anche questi 2 che è l'unica coppia che mi si è formata. Ho paura siano infetti da vermi intestinali tipo flagellati, sono del tutto inesperto in materia sui medicinali e su tutto, qualcuno potrebbe darmi una mano? Mangimi che somministro 3 volte al giorno alternandoli: Tetra Delica Liofilizzato Artemia Elos SV1 Exotica Discusfood Beef Heart Granulat con cuore di bue e aloe vera Valori: ph 6,8 kh 6 gh 9 no2 0mg/l no3 5mg/l po4 irrilevabili temperatura 27° Gestione vasca impeccabile, non capisco una cosa! Quando ero totalmente inesperto in materia e tenevo 2 scalari insieme a guppy, tricogaster, colisa eccecc in acqua di rubinetto con gh20 kh 13 e ph quasi 8, mi son vissuti 4 anni riproducendosi in continuazione (ma ovviamente niente schiuse), adesso che rispetto valori, cambi e tutto mi si stanno decimando. è questo che mi fa male.. |
I pesci di adesso non sono quelli di anni fa purtroppo.
Se hanno le feci che dici prova una cura col Flagyl o Vagilen - farmacia - |
aumenta la temperatura a 30 gradi in modo da debellare i flagellati ed accellerare il metabolismo dei pesci
|
Il Flagyl si usa così:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone. |
Ok, ma dopo che faccio il trattamento con flagyl e devo aumentare la temperatura a 30°, per quanto tempo devo tenerla a 30?
Lo dico perchè ho l'acquario piantumatissimo, anche con piante molto fragili, e ho paura che posso creare problemi.. PS a titolo informativo quanto può costare il flagyl? |
inoltre il flagyl non crea problemi con i batteri del filtro e con cardine vero? ho letto che alcuni medicinali decimano la popolazione del filtro#06
potrei anche spostare i due scalari in una vaschetta da 20 litri e curarli a parte in modo da non creare problemi all'intero ecosistema, ma preferisco curarli in acquario così se ci sono uova o larve in giro mi muoiono tutte giusto? Che ne pensate? |
Il farmaco non crea problemi al filtro e la temperatura alzala di due o tre gradi, lascia il coperchio socchiuso.
Comunque se fai la cura a parte nessun problema. Il Flagyl costava meno di 5 euro ed ecco perchè non lo fanno più o perlomeno va ad esaurimento. Il Vagilen onestamente non lo so. |
comprato il flagyl 250mg 20 compresse 2,50euro.
identico a questo: http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061621809 sinceramente preferisco fare una cura in una vaschetta a parte. Ma non c'e il rischio che se non uccido uova o parassiti che sono in vasca, una volta rimessi gli scalari guariti, riprendano di nuovo la malattia? Se faccio la cura nella vaschetta allora procedo così: la riempio di acqua dell'acquario (20 litri), metto mezza compressa di flagyl (visto che una si usa in 50litri), metto termoriscaldatore a 30° e un aereatore. dopo 5 giorni rimetto gli scalari in vasca giusto? mentre sono nella vaschetta devo alimentarli se iniziano a mangiare? |
Ma perchè alzare così tanto la temperatura? bastano uno o due gradi. Gli scalari di solito sono portatori di flagellati, bisogna vedere cosa li ha risvegliati.
L'aeratore è necessario il termoriscaldatore dove vivi tu non dovrebbe essere utile ora. Non nutrirli, lo farai alla fine della cura. C'è il rischio di alzare gli inquinanti e cambiare acqua incasinando le dosi. questa è la scheda http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330584 |
Ok non li nutrirò. Ma non è che mi muoiono di fame? saranno 5 giorni che non magnano nulla..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41. |