![]() |
AIUTO! anemone "insabbiata"
Ciao,
stasera rientrando a casa ho trovato la mia anemone stychodactila completamente insabbiata e sotto la rocciata. Fino a ieri sera era aperta, con il solo piede insabbiato, ora ne spuntano solo un paio di pezzettini e tutto il resto è sotto la sabbia!!! L'anemone da aperto è circa 25cm di diametro, mangia cozze, gamberetti e vongole (circa mezza cozza ogni 4 giorni).... cosa devo fare, cercare di disseppellirla o aspettare??? Non vorrei mi morisse uccidendo tutto quello che ho in vasca.... |
lasciala stare ......... probabilmente è stata disturbata e per proteggersi si è insabbiata ;-)
|
infatti, stamattina è riemersa (un po' contratta per la verità) ma ha tirato fuori tutta la testa. Animali che la disturbano non ce ne sono in vasca: ho solo 2 ocellaris, 2 dascyllus e un tomentosus, e solo quest'ultimo la va vicino ma non l'ho mai visto cercare di beccarla (non è mica scemo).
Da un paio di giorni stavo dosando acqua ossigenata (5ml mattino e sera per i miei 120lt) per combattere i ciano, magari è quello. Ovviamente interrompo. grazie e ciao |
interrompi l'acqua ossigenata ........ ma penso che il responsabile sia proprio il tomentosus ....... mangia comunemente aiptasie e majano che sono urticanti più dell'anemone ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45. |