![]() |
dubbio test no3
ciao a tutti!
In casa ho un depuratore, quindi dal rubinetto esce con ph 7.2 kh 12 gh 3 no2 assenti l'acqua normale, in giardino, è : ph 6.9 kh 13 gh 19 no2 assenti ...il problema è che entrambe hanno gli no3 a 10mg... in cucina ho un impianto per acqua ad osmosi inversa (credo) con lampada uv...i valori sono ph 6.3 kh 3 gh 0 no2 0 la cosa strana è che anche qui rilevo una leggera presenza di no3(anche se il colore è molto + cristallino nel test..e quindi nella scala cromatica sembra + vicino allo zero che a 10)!!!è possibile che sia un problema di tester?oppure è anche possibile che vi siano no3 nell'impianto ad osmosi della cucina?? ciao e grazie! |
kAT, secondo me No3 a 10 mg/lt non è male, anche perchè i Nitrati servono per le piante come nutroimento, e non sarebbe proprio ottimale averli a 0. secondo me l'acqua che hai a casa nell'impianto di RO forse non è propriamente acqua di osmosi inversa. e comunque se anche lo fosse, mi pare di aver capito che è sicuramente più vicina a 0.- Io non mi preoccuperei e userei l'acqua che più serve ai tuoi pesci. L'unica cosa è che mi sembra strano che dal depuratore esca acqua con Gh più basso del Kh forse hai un oggetto calcareo nella vasca? Perchè generalmente è il contrario.
|
si ma considera che ora ho solo un'ampullaria...e voglio metterci un gruppeto di 5/6 caridine....non so quanto mi convenga continuare ad inserire acqua con no3 a 10..
in casa cmq l'acqua del rubinetto viene filtrata (nn chiedermi con che sistema) e depurata con dei sali (so solo che sti sali stanno in una piccola cistaran e ogni tot vanno aggiunti)..forse è per questo che il gh è minore del kh... Quote:
|
se l'impianto che dici di avere in cucina lo usate per produrre acqua potabile, allora non è ad osmosi inversa, ma è soltanto un addolcitore di acqua potabile....................come ti hanno già detto, avere gli no3 a 10mg/l non è male, soprattutto se hai molte piante e se i valori della tua vasca sono nella norma.
|
Quote:
avere il valore degli NO3 a 10 mg/l in vasca potrebbe anche non essere male, ma averlo già nell'acqua di partenza mi pare eccessivo. Bisognerebbe conoscere il valore complessivo nella vasca. O no? #24 |
infatti ho scritto "se hai molte piante e se i valori della tua vasca sono nella norma.".................
|
Quote:
|
allora..
mkel77, se vai al link che ho postato capisci che tipo di impianto ho...sinceramente, i tuoi "numerosi e prolungati" puntini di sospensione nn capisco che significato abbiano..visto che nn siamo faccia a faccia nn capisco se sono un modo per dare risposte a tuo parere scontate (e che dal vivo verrebbero date con un espressione del tipo ----> -28d# )o se sono un tuo semplice modo di scrivere...in ogni caso possono essere fraintesi...sempre che possa sbilanciarmi tanto con un moderatore........................................ ...(a te che effetto danno adesso? ;-) ) tornando on topic, la vasca è ben piantumata per quanto piccola...ma cmq nn capisco se è il caso di continuare a fare cambi con acqua con no3 a 10mg\l e con una sola ampulla...quando inserirò la caridine, nn sarà un problema\rischio?!!?! i miei valori in acquario?eccoli: ph 7.5 kh 14 gh 9 no2 assenti no3 10 come sono i valori nella "norma"...? che dite a riguardo dei valori dell'acqua ad osmosi inversa riportati nel primo msg? (osmosi o meno...andate a visitare il link sopra citato...loro lo chiamano impianto ad osmosi...)posso continuare con quelli aggiungendo sali?il test degli no3 secondo quello che ho descritto nel primo msg è difettoso?se cambio acqua con quella dell'impianto ad osmosi casalingo (e quindi con i valori sopra citati) l'ampulla e le future caridine ne risentiranno?in quanto tempo i valori avranno un sostanziale cambiamento? grazie della pazienza e delle risposte :-) |
i puntini di spospensione a me non danno nessun problema, li inserisco quando il discorso è ancora aperto e mi riservo di continuare la discussione quando sono in possesso di maggiori informazioni!
Quote:
Quote:
Perchè se fai sul serio, la cosa si fa preoccupante, se ti innervosici per dei semplici puntini mi chiedo cosa fai nella vita reale............... Mi limitavo solo a rispondere alle tue domande, ma visto che la cosa ti infastidisce mi allontano da questa conversazione...........ciao! ;-) |
Quote:
in ogni caso,ripeto ,ho solo "chiesto" che significato avessero, ripeto che nn mi sono innervosito era solo un chiarimento per capire cosa significano per te.. Quote:
Quote:
i vostri consigli sono importantissimi e mi fa molto piacere riceverne..se vuoi continuare a farlo ,mi saresti di grande aiuto!! magari usa meno puntini di sospensione...(SCHERZO!!! ;-) ;-) ) torniamo on topic? :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27. |