![]() |
Chi mi sa dire qualcosa sulla catappa ??
Ciao ragazzi oggi un amico mi ha regalato un impianto d'osmosi e una bella busta di foglie di catappa, dicendomi che sono fantastiche per la purificazione dell'acqua.. nel mio 200 litri volevo mettere 2 foglie ma c'era una foglia attaccata all'altra e senza accorgermene ne ho messe 3...
dico chi mi sa dire gli effetti e i benefici di questo foglia.. ?-28 |
Contiene sostante ottime per acidficare l'acqua, per aumentare il tasso di sopravvivenza delle uova e sono un ottimo cibo per lumache gamberetti e fitofagi in generale. Se ne usano circa 1-2 ogni 100l 1-2 volte al mese. Si lasciano fino a quando non sono state completamente mangiate e a quel punto se ne inseriscono di nuove. Se usi anche pigne di ontano riduci la dose della catappa. Colorano un pò l'acqua.
|
ottime. io ne ho messe 3 in 200 litri ne aggiungo altre.. ?
|
No, vanno bene 3. Tra un mesetto ne metti altre 3
|
ok grazie x l'info... ma che valori dell'acqua aggiusta..?
non penso i nitriti e fosfati (sarebbe splendido) ma visto che la foglia si decompone non penso li possa abbassare... |
Acidifica leggermente l'acqua. Ma non abbassa ne nitriti ne nitrati. Poi contiene degli antibatterici (non chiedermi quali) che aumentano la sopravvivenza delle uova e dei piccoli. Si usano molto insieme alle pigne di ontano negli allevamenti di neocaridine.
|
Ok gentilissimo... io non ho neocaridine ma i miei discus depositano spesso le uova chissà magari riescono anche in cattività a portarle avanti fino alla fine... comunque in ogni caso grazie ancora.. #70
|
mi unisco a questa conversazione per chiedere qualche ulteriore suggerimento:
vorrei abbassare il ph con l'aiuto delle foglie di catappa, che da quel che ho capito sono quelle che colorano meno l'acqua. quanto costano? vanno messe semplicemente a galleggiare? quanto dura l'effetto?? e in quanto tempo si ottengono i primi risultati? |
Costano da 3 a 10 euro, dipende dalle marche. Si mettono in vasca e galleggiano per un paio di giorni ( a meno di non incastrarle da qualche parte) dopo di che fanno a fondo. In una-due settimane hanno rilasciato tutto,ma l'effetto continua per 3-4 settimane. In ogni caso sono mangiate da lumache e gamberetti vari integrando la dieta.
|
quando vanno a fondo devo sifonarle via? inquinano l'acqua come le altre foglie?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. |