![]() |
ACQUA GIALLA ....SINONIMO DI NITRATI ?
CIAO A TUTTI VOLEVO SAPERE SE IL FENOMENO DELL'ACQUA GIALLA E' LEGATO AI VALORI ALTI DI NITRATI.
HO UNA VASCA DA 40 LT. NETTI E CAMBIO OGNI 15GG IL 10% CA. DI ACQUA. |
acqua gialla
carbone e torna cristallina
|
mauriello6, no. metti del carbone attivo in quantità di 100gr in 100l ...accertati che il carbone sia di qualità . il giallo può essere causato da vari fattori ,molto probabilmente la causa è l'introduzione di qualche radice o cose del genere
|
I nitrati non rendono l'acqua gialla, sono piu' che altro gli eventuali fenoli e terpeni rilasciati dai coralli molli ad ingiallirla, non credo che in una vasca marina qualcuno utilizza legni di torbiera pertanto il suggerimento per me corretto e' quello di usare del carbone.
Non avendo ulteriori dati sulla vasca posso andare per deduzioni, immagino comunque che la qualita' dell'acqua non sia eccelsa. Ciao |
pensavo fosse un dolce....
|
vedi che sicuramente l'acqua gialla è accompagnata da schiuma in superficie, e forse non hai neanche lo schiumatoio...
comunque è l'accumulo di fenoli, proteine e sotanze di scarto varie, accompagnati da relativi nitrati e fosfati... se vuoi mettere il carbone mettilo, ma fondamentale è un cambio d'acqua e con i soldi del carbone magari un altro cambio d'acqua a distanza ravvicinata... |
acqua non eccelsa... e come dice IK2VOV per lo piu' sostanze di rifiuto dei coralli...
il carbone dovrebbe risolvere. ;-) |
luce sbaglata ?
|
Quote:
|
grazie per i vari consigli adesso vi descrivo la mia vasca :
illuminazione 2 neon da 20w power glo (18000 °K) + marine glo pompa di movimento schiumatoio sander a corrente contraria filtro biologico caricato con lana perlon e denitrate pietre vive su cui sono appoggiati : xenia caluastrea furcata cladiella parazoanthus pesci : premnans centropige bispinosus zebrasoma scopas |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08. |