![]() |
ceratophyllum
Ciao ragazzi, ho inserito da un mese questa pianta in acquario ma stenta a crescere, non aiutandomi nella lotta alle alghe. Che cosa posso fare? La pianta galleggia in superficie (luce forse anche troppa, 2 T5 da 39w per 100 litri), CO2 25 bolle, come ferrilizzazione dopo un periodo di sospensione ho ricominciato con la linea Dennerle, ma a dosi molto ridotte....
|
Non ti cresce il ceratophyllum...???? o.o
Ma sei sicuro? E' una cosa che non ho mai sentito ti giuro...xD...il ceratophyllum cresce ovunque praticamente... Ci sono altre piante a crescita veloce in vasca? Tipo lemna? Hai pesci? |
Di solito è una pianta che si adatta molto bene, tuttavia il Ph dovrebbe essere leggermente alcalino e l'acqua particolarmente ricca di nutrienti ( ecco perchè si usa nella lotta contro le alghe, in quanto ingorda di nitrati ecc.).
Se hai una vasca chiusa e tieni il Cerato in galleggiamento, accertati che la temperatura in superficie non sia troppo elevata....eventualmente, raggruppa gli steli e legagli un sassolino e prova la coltura in immersione. Fai la valutazione dei nitrati e dei fosfati. ( E' la stessa vasca di prima o hai scelto di smontare e fare ex novo?) |
Quote:
Ciao, diciamo che sta crescendo con la velocita' con cui crescono le Anubias....non certo come dovrebbe....Un'altra pianta a crescita abbastanza veloce che ho inserito assieme e' la limnobium....ma anche questa non sembra una Ferrari... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ora dico una cosa assurda, ma se sicuro sia ceratophyllum? L'hai preso da un privato, in negozio, o in natura?
|
Qui dal mercatino....da me nei negozi non si trova nulla....comunque direi che la pianta e' quella, almeno confrontandola con le foto su internet e' uguale....
|
Da quanto l'hai presa? Ha radici?
Potrebbe essere che te e la persona dalla quale l'hai preso avete valori molto diversi in vasca e ora si sta ambientando... |
Ormai e' un mese abbondante che scorrazza per la vasca...nessuna radice
|
Ok allora sono quasi certa sia lei...
Sai il valore dei nitrati in vasca? Nutrendosi praticamente solo di nitrati è ovvio che se ne hai pochissimi, o comunque prossimi allo zero, allora cresce un pò lentina... |
Ma dopo aver fatto "la cura" hai fatto cambi, messo il carbone per eliminare residui e ....hai misurato i fosfati e nitrati ?
Concordo, in assenza di nutrienti il Cerato deperisce abbastanza velocemente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |