AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ceratophyllum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373176)

andreagc 18-05-2012 08:17

ceratophyllum

Ciao ragazzi, ho inserito da un mese questa pianta in acquario ma stenta a crescere, non aiutandomi nella lotta alle alghe. Che cosa posso fare? La pianta galleggia in superficie (luce forse anche troppa, 2 T5 da 39w per 100 litri), CO2 25 bolle, come ferrilizzazione dopo un periodo di sospensione ho ricominciato con la linea Dennerle, ma a dosi molto ridotte....

Jessyka 18-05-2012 09:44

Non ti cresce il ceratophyllum...???? o.o
Ma sei sicuro? E' una cosa che non ho mai sentito ti giuro...xD...il ceratophyllum cresce ovunque praticamente...
Ci sono altre piante a crescita veloce in vasca? Tipo lemna?
Hai pesci?

Enza Catania 18-05-2012 09:50

Di solito è una pianta che si adatta molto bene, tuttavia il Ph dovrebbe essere leggermente alcalino e l'acqua particolarmente ricca di nutrienti ( ecco perchè si usa nella lotta contro le alghe, in quanto ingorda di nitrati ecc.).

Se hai una vasca chiusa e tieni il Cerato in galleggiamento, accertati che la temperatura in superficie non sia troppo elevata....eventualmente, raggruppa gli steli e legagli un sassolino e prova la coltura in immersione.

Fai la valutazione dei nitrati e dei fosfati.

( E' la stessa vasca di prima o hai scelto di smontare e fare ex novo?)

andreagc 18-05-2012 13:30

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061654847)
Non ti cresce il ceratophyllum...???? o.o
Ma sei sicuro? E' una cosa che non ho mai sentito ti giuro...xD...il ceratophyllum cresce ovunque praticamente...
Ci sono altre piante a crescita veloce in vasca? Tipo lemna?
Hai pesci?

Ciao, diciamo che sta crescendo con la velocita' con cui crescono le Anubias....non certo come dovrebbe....Un'altra pianta a crescita abbastanza veloce che ho inserito assieme e' la
limnobium....ma anche questa non sembra una Ferrari...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1061654853)
Di solito è una pianta che si adatta molto bene, tuttavia il Ph dovrebbe essere leggermente alcalino e l'acqua particolarmente ricca di nutrienti ( ecco perchè si usa nella lotta contro le alghe, in quanto ingorda di nitrati ecc.).

Se hai una vasca chiusa e tieni il Cerato in galleggiamento, accertati che la temperatura in superficie non sia troppo elevata....eventualmente, raggruppa gli steli e legagli un sassolino e prova la coltura in immersione.

Fai la valutazione dei nitrati e dei fosfati.

( E' la stessa vasca di prima o hai scelto di smontare e fare ex novo?)

Ciao, e' la stessa vasca di prima.....dopo averla lasciata a se stessa per un paio di mesi sono stato colpito dai sensi di colpa e ho cercato di riesumarla dall'oblio....Ho fatto una cura di Protalon che se non altro mi ha ripulito di tutte le alghe e mi ha fatto tornare un po' di entusiasmo....poi per cercare di evitare una nuova proliferazione ho inserito queste piante a crescita veloce.....e la dis-avventura continua......

Jessyka 18-05-2012 15:09

Ora dico una cosa assurda, ma se sicuro sia ceratophyllum? L'hai preso da un privato, in negozio, o in natura?

andreagc 18-05-2012 15:30

Qui dal mercatino....da me nei negozi non si trova nulla....comunque direi che la pianta e' quella, almeno confrontandola con le foto su internet e' uguale....

Jessyka 18-05-2012 15:41

Da quanto l'hai presa? Ha radici?
Potrebbe essere che te e la persona dalla quale l'hai preso avete valori molto diversi in vasca e ora si sta ambientando...

andreagc 18-05-2012 15:52

Ormai e' un mese abbondante che scorrazza per la vasca...nessuna radice

Jessyka 18-05-2012 15:57

Ok allora sono quasi certa sia lei...
Sai il valore dei nitrati in vasca?
Nutrendosi praticamente solo di nitrati è ovvio che se ne hai pochissimi, o comunque prossimi allo zero, allora cresce un pò lentina...

Enza Catania 18-05-2012 16:09

Ma dopo aver fatto "la cura" hai fatto cambi, messo il carbone per eliminare residui e ....hai misurato i fosfati e nitrati ?

Concordo, in assenza di nutrienti il Cerato deperisce abbastanza velocemente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.