![]() |
Inversione valori
ciao a tutti volevo sottoporre alla vostra attenzione questa anomalia presente nella mia vasca.
Ho i valori di GH e KH quasi invertiti #24 valori acqua di rete: PH 7.5 GH 10 e KH 6 (quasi buoni x essere acqua di rubinetto) Valori acqua RO: PH 6 GH 2 KH 0 Valori acquario all'inizio: PH 7.2 GH 15 Kh 6 (quasi buoni) Valori acquario attuali: PH 7 GH 5 KH 6.5 In vasca (20 litri netti circa) è presente un fondo allofano (che dovrebbe assorbire i carbonati) e una roccia seiryu stone ADA (lievemente calcarea). Domande: 1) è possibile che il fondo abbassi solo il GH e non il KH? 2) il rilascio di carbonati della roccia riguarda solo il KH? 3) in caso riguarda entrambi i valori xchè il GH è + basso? 4) Come faccio ad invertire i valori? 5) Se raso tutto con solo acqua RO non è nocivo x gli inquilini? (gamberetti) 6) Se uso solo acqua di rete non alzo entrambi i valori e quindi sono punto e a capo? 7) Se tolgo la pietra probabilmente risolvo (ma lo farei proprio se costretto e come extrema ratio) Grazie a tutti x le risposte. |
NOn ti resta che dosare sali idonei per ripristinare i valori di cui necessiti.
|
Tipo?#12
E sulle altre domande avresti chiarimenti? Ciao, scusa l'ignoranza. |
QUando si usano fondi allofani sarebbe meglio saturarli prima e poi allestire la vasca, peggio ancora inserire animali quando il fondo non è ancora saturo.
Il fondo poi assorbe quello che trova di più disponibile e più facilmente assimilabile. Leggiti i topic che ho in firma ;-) |
Porta pazienza con me #36# Ma se saturo l'allofano, inibendo così le sue proprietà di assorbimento di GH e KH e nel contempo di rendere comunque stabile il PH, questo lo renderebbe pari ai fondi inerti che, tra l'altro, costano molto meno. Che senso avrebbe? -37
L'articolo è molto bello, particolareggiato ed approfondito, complimenti!!!; purtroppo io sono negato x il "fai da te". Potresti indicarmi delle soluzioni commerciali per innalzare e/o diminuire singolarmente GH e KH? grazie molte. |
Ci sono prodotti commerciali specifici per GH e KH insieme ma anche per il singolo GH e singolo KH (che altro non sono che i sali che puoi anche acquistare in farmacia).
Non conosco i loro nomi a memoria ma basta guardare un catalogo on line per trovarli. Non ho mai nessuna certezza ma, che io ricordi, il fondo allofano non mantiene stabile il pH mentre abbassa GH e KH anzi, spesso è necessario reintegrare il KH proprio per evitare sbalzi del pH. |
Ti confermo le proprietà dei fondi allofani anche con GH 2/3 mantiene il Ph stabile. Viene utilizzato proprio x quello con alcune specie particolari di caridine quali: CRS/CBS e TB.
Fatto cambio del 20% con sola acqua RO: Nuovi valori: PH 6.8 GH 8 KH 4 NO2 0 NO3 10 CL2 0 Sembra che la situazione sia tornata alla normalità :-)) Grazie molte di tutto. Marco |
I sali di Elos sono ottimi. Elos rigenera è per il gh e elos kh+ per kh. ( ma vhà ?! :D ) li trovi su acquariumline.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06. |