AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Malattia brachydanio rerio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=372910)

Lucrezia 16-05-2012 17:18

Malattia brachydanio rerio?

Salve ragazzi! Ho da poco acquistato (circa 2 giorni fa) 4 brachydanio rerio e 2 trichogaster. Fino a ieri nessun problema,oggi invece osservando un brachydanio mi sono accorta che nel ventre (praticamente dove c'è la pancia) ha una protuberanza rossa e intorno ha un colore rossastro che credo sia sangue. il pesce si comporta normalmente,però non ho ancora dato da mangiare a nessuno perchè ho paura che possa creare dei problemi.Di che si tratta? Cosa devo fare? Grazie!

eltiburon 17-05-2012 01:34

I valori? NO2, NO3, pH, GH, KH.
Io farei un ciclo di antibatterico: Baktopur (se ce l'hai) o blu di metilene, ti metto come si usa:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usare da 1 a 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

Lucrezia 17-05-2012 13:42

Sono andata dal negoziante ieri e gli ho portato una foto del pesce (più di una al dire il vero). Mi ha detto che ha preso una botta o un morso (credo sia più logico un morso perchè ci sono i Trichogaster e non ho oggetti appuntiti nell'acquario), mi ha anche detto che devo solo aspettare che passerà e che probabilmente non succederà più. In questo momento non posso postare le foto perchè non ce le ho con me,ma ciò che dice lui potrebbe essere vero?

crilù 17-05-2012 13:47

Lui l'ha visto, noi no ;-)

Lucrezia 17-05-2012 14:46

Eh si mi dispiace tanto ma in questo momento non sono a casa e non ho nemmeno le foto con me :( pomeriggio forse riuscirò a caricarla,comunque quello che dice il negoziante potrebbe essere vero o se l'è inventato tanto per? :-D

crilù 17-05-2012 18:48

Ma povero...potrebbe anche avere ragione ma anche no :-))

eltiburon 18-05-2012 00:52

Potrebbe essere anche vero, perché no?

Lucrezia 18-05-2012 10:04

Ragazzi oggi il pesciolino sta molto meglio! il gonfiore è sparito e non si vede niente di rosso,soltanto un piccolo segnetto. Credo che sia stato un morso,ma il pesce sta bene,mangia e nuota insieme al branco ed è scattante. Vediamo fino a domani se starà meglio,altrimenti posto una foto :)

crilù 18-05-2012 10:19

Ok, buona fortuna :-)

eltiburon 19-05-2012 01:46

Bene! Speriamo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44.