![]() |
Sistema Purist
Salve, avrei intenzione di adottare il metodo Purist di Elos (RB 10,20,30,40,50 e FiltraM) sulla mia vasca 60x50x60+Sump 80x40x40 berlinese.
La vasca ospita qualche SPS, LPS e qualche molle, la vasca è partita da circa 3 mesi e si sta assestando.... mi piacerebbe capire se, come penso, con questo metodo (meno invasivo di altri) posso condurre la vasca in modo tranquillo, e col tempo ottenere anche buoni risultati con SPS colorati e in salute. Ed eventualmente mi potresti consigliare anche come procedere? per esempio se è cosa utilizzare? ciao DanySky |
Ciao. Il metodo a riproduzione batterica di Elos è abbastanza delicato e procedendo con cura si possono ottenere ottimi risultati senza avere grosse complicazioni.
Ovviamente il tuo occhio è fondamentale. Trovi le linee guida qua: http://www.elos.eu/pdf/aggiunta_al_manuale_purist.pdf ti raccomando solo di partire molto lentamente |
Ok, ho iniziato (piano) come da documento (spero)...
RB30 un misurino (0.4) ogni 100L tutti i giorni FiltraM 100ml ogni 100L (sacchetto in SUMP) con incremento graduale in 15 gg RB20 20 gocce ogni 100L settimana pro-skimmer 3 gocce ogni 100L e aspetto 15 gg per arrivare a dosi da mantenimento (foglietto illustrativo) ed (eventualmente) iniziare RB10, RB40 e RB50. sto facendo male? ciao DanySky |
Quali valori hai in vasca? Alti o bassi?
|
In settimana ho misurato questi:
No2 0 No3 12 Po4 0,10 ciao DanySky Maldestramente picchiettato su iPadSky 3, alimentato con nuovo reattore Arc, usando Tapatalk |
ok, quindi valori non proprio bassi...
Direi RB30 1 misurino per 100 litri, ed arrivare in circa un mese ad 1 misurino ogni 25 litri Se i nutrienti rimangono alti dopo 5 settimane dalla somministrazione devi cominciare a somministrare anche RB40 con 1 misurino ogni 50 litri una volta a settimana ed rb50 con 1 ml ogni 200 litri al giorno che poi incrementerai fino a massimo 3 ml ogni 200 litri. FiltraM a quantità dimezzata nelle prime due settimane. |
Test fatti ieri:
PH: 7.7 KH: 7.3 CA: 480 MG: 1290 NO2: 0 NO3: 5 PO4: 0.1 devo continuare con le dosi: RB30 1 misurino per 100L pro-skimmer 3 gocce ogni 100L FiltraM 100ml ogni 100L o aumento come da istruzioni? inizio a usare RB10/20/40/50 o mi limito a quelli in uso? Ciao DanySky |
comincerei leggermente ad aumentare le dosi, userei solo i prodotti consigliati
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59. |