![]() |
60lt per rane
Ciao a tutti...in un garden ho visto delle bombine e volevo chiedere a voi piu esperti dei consigli sull'allevamento delle bombine o qualche rana simile. l'idea era di riciclare un acquario 60 x 30 x 36 cm. cercando ininternet ho trovato pareri discordanti sul layout e su l'utilizzo di acquari.intanto volevo chiedere quante bombine ci potrebbero stare e qualche dritta su come realizzare l'ambiente corretto... materiale per acquari ne ho molto,percui se ci fosse la necessità di utilizzare riscaldatori,filtri (anche fai da te) non sarebbe un problema..
grazie |
In quello spazio io ne metterei 3, un maschio e due femmine. LA parte acquatica deve essere ben sviluppata, con un piccolo filtro interno e appigli vari che possano consentire ai rospi di sostare a varie profondità. Acqua alta almeno 12 cm. Piante acquatiche a piacere, qualche nascondiglio sommerso.
Farei anche una zona emersa, non limitata a un semplice sasso affiorante bensì ottenuta incollando una lastra di vetro col silicone a mo' di divisorio, per avere una parte acquatica e una terrestre separate ma facilmente accessibili (magari con dei tronchi). L'altezza della lastra dovrebbe essere 2 cm superiore rispetto a quella dell'acqua, quindi per esempio 14 cm. Nella zona emersa metti terriccio e piante terrestri, e un nascondiglio. In inverno dovrebbero ibernare a temperature inferiori a 10°C. |
terriccio tipo humus?per piante cosa mi consigliate?pensavo di appendere delle pothos fuori dal vetro verso il lato "acquatico" mentre per la zona emersa non saprei...luce solo quella solare o ci metto un 1x18 o qualche barra led?
|
Metti del terriccio da giardinaggio universale del tipo "BIO", stendendo prima uno strato di 2 cm di argilla espansa sul fondo. Come piante puoi mettere spatifillo nano, pothos, fittonia, cryptanthus, Ficus pumila, ecc. Meglio se metti una piccola fonte di illuminazione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. |