![]() |
costruzione balconcino per alimentare ampullarie con ossi di seppia?
Mi è sorto un dubbio... Ho letto in vari articoli, che le ampullarie come altri gasteropodi, per integrare il loro corpo di calcio, e mantenere il guscio bello e crescere, se vivono in acque tenere, o comunque neutrali, possono sgranocchiare ossi di seppia... ;-)
Se io lo metto in vasca mi rovino i valori (devo tenere il kh basso, per avere il ph stabile con poca co2, sennò impazzisco a bolle al minuto... :D ) Quindi, ho pensato, se io sopra al filtro interno metto un piattino, o comunque una ciotolina, in cui fisso un ossso di seppia e in cui gli metto le verdure da mangiare, le ampullarie potrebbero raggiungerlo, ma essendo sopra al livello dell' acqua, i valori non vengono cambiati... Dite che può funzionare? imparano a trovarsi la pappa e il calcio li? #24 Ma sopratutto serve a qualcosa? oppure meglio lasciar stare l' osso di seppia e continuare solamente con verdure bollite tutti i giorni? Che dite, provo? #24 |
io per dare l'osso di seppia alla tartaruga lo sbriciolavo un po sull'insalata...potresti provare a impastarlo un po con le zucchina,tipo fare dei forellini e inserire della polverina di osso di seppia dentro i pezzi di zucchine o le verdue che usi
|
Da quel che ho letto purtroppo non è un metodo efficace per risolvere il problema "decalcificazione" in questi gasteropodi... ti riporto un estratto di questa discussione: http://www.acquariofilia.biz/showthr...=seppia&page=8
Quote:
|
hmm quindi nulla da fare... me le tengo con il guscio bucherellato in cima, e il coperchietto sottile... :(
però a parte questo...per dargli le verdure bollite senza metterle a mollo che poi inquinano... quasi quasi provo a poggiarle sul filtro, e vediamo se le trovano (e sopratutto, nel caso le trovano, se non le tirano giu in acqua... :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. |