AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Situazione delle mie piante:forse alghe.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37268)

cecio1983 23-03-2006 12:50

Situazione delle mie piante:forse alghe....

Ciao a tutti.
Vi illusto la mia situazione attuale delle mie piante dopo 3 settimane dall'attivazione della vasca.Non ho impianto co2 che però devo acquistare tra oggi e domani,i valori se li volete sapere,basta che clikkate su "Il mio acquario" e troverete tutto
La prima pianta che vi faccio vedere è la Microsorium Pteropus che su una foglia ha dei filamentini neri che sono sicuramente alghe,mi confermate?

cecio1983 23-03-2006 12:53

La seconda è la Cabomba che all'inizio aveva preso benissimo,ora le basi si sono un pò ingiallite,però in cima tutti i rami hanno bulbetti nuovi.Su un ramo in particolare,purtroppo sulla foto non è chiarissimo,ci sono dei batuffolini tipo lanuggine,cosa può essere?

cecio1983 23-03-2006 12:55

sempre la cabomba che ha tirato fuori questi filamenti beige da ogni metà del ramo,cosa sono?? http://www.acquariofilia.biz/allegati/forum4_694.jpg

cecio1983 23-03-2006 12:57

Poi c'è la echinodorus bleheri che ha qualche foglia con poca fibra,cosa devo fare?

cecio1983 23-03-2006 12:59

ed in fine la echinodorus tenellus che ha quaqlche foglia rossastra che però ho letto da qualche parte è una cosa normale di quando è esposta alla luce. http://www.acquariofilia.biz/allegati/forum5_208.jpg

cecio1983 23-03-2006 13:00

Per non parlare della Vallisneria che all'inizio ha avuto un calo tremendo....ora piano piano si sta riprendendo e sembra che le sue foglie si stiano riformando.

Questa è la mia situazione,cosa mi consigliate di fare?devo togliere qualche foglia malata??
Vi ringrazio

Dviniost 23-03-2006 13:09

forum1) la microsorium è sfocata quindi non si vede bene...sappi che si riproduce facendo piantine dalle foglie quindi potrebbero essere radici delle nuove che stanno nascendo o cmq alghe...è normale vedere sulle micro delle macchiette nere...se la foto fosse più a fuoco potrei dirti cose più certe.

forum2) hai decisamente poca luce e sei senza CO2 : la cabomba ne risente

forum4) sono radici aeree ;-)

forum3) ma fertilizzi? Anche per la bleheri c'è poca luce...hai tagliato un pò le radici prima di paintarla? Se non hai un substrato fertile metti una pasticcheta di fertilizzante vicino le radici

forum5) è una cryptocorine...non tenellus ;-) Se stenta metti un pezzo di pastiglietta di fertilizzante vicino le radici come per l'echinodorus ;-)

cecio1983 23-03-2006 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
forum1) la microsorium è sfocata quindi non si vede bene...sappi che si riproduce facendo piantine dalle foglie quindi potrebbero essere radici delle nuove che stanno nascendo o cmq alghe...è normale vedere sulle micro delle macchiette nere...se la foto fosse più a fuoco potrei dirti cose più certe.

forum2) hai decisamente poca luce e sei senza CO2 : la cabomba ne risente

forum4) sono radici aeree ;-)

forum3) ma fertilizzi? Anche per la bleheri c'è poca luce...hai tagliato un pò le radici prima di paintarla? Se non hai un substrato fertile metti una pasticcheta di fertilizzante vicino le radici

forum5) è una cryptocorine...non tenellus ;-) Se stenta metti un pezzo di pastiglietta di fertilizzante vicino le radici come per l'echinodorus ;-)

Ti ringrazio.
Forum1)Si,ha dei filamenti rigidi che sembrano proprio radici attaccate alle foglie.

Forum2)Si ho poca luce,infatti vorrei cimentarmi presto in una modifica ai neon e aggiungerne un altro.

Forum3)si certo,fertilizzo e anche tanto.Ho come fondo un fertilizzante Sera e il ghiaino chiaro che ho è prefertlizzato,devo aggiungere le pasticche secondo te?

Forum5)ah ok grazie ;-)
Non stenta,anzi,la trovo bene....l'unica cosa era il colore delle foglie...

Oggi acquisterò Co2 e magari compero qualche prodotto per fertilizzare meglio.Una cosa,per potare,cosa devo fare?Tutte le piante possono essere potate allo stesso modo?Dove devo potare?Posso ripiantare poi?

marco87 23-03-2006 17:06

Forum1)Si,ha dei filamenti rigidi che sembrano proprio radici attaccate alle foglie.

allora sono radici... #36# #36# sulle fglie vecchie di microsorum si formano nuove piantine...

Forum3)si certo,fertilizzo e anche tanto.Ho come fondo un fertilizzante Sera e il ghiaino chiaro che ho è prefertlizzato,devo aggiungere le pasticche secondo te?

se la pianta sta bene non è necessario ma male non gli fa...

Dviniost 23-03-2006 17:59

Le piante non si potano tutte allo stesso modo....

Di quelle che hai te la cabomba e la ceratopteris tagliale in un punto e ripianta la talea che attecchirà (la pianta madre farà nuovi getti)
Le echinodorus sfoltisci le foglia più vecchie (le più esterne) così stimoli la crescita di nuove foglie dal centro..
Le crypto idem ma cerca di tagliare solo le foglie completamente rovinate....è lenta a crescere ;-)
Per la microsorum taglia solo le foglie più vecchie e rovinate ma su ciascun rizoma evita di lasciare solo 2/3 foglie ma di più altrimenti potrebbe stentare a crescere....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05.