![]() |
ampullarie ferme
Ciao, da poco io ed il mio ragazzo abbiamo acquistato 4 ampullarie blu; è la prima volta che ne ho, le mie 2 stanno in un acquario da 170 l netti con 2 pesci rossi, planorbarius orange ed una neritna natalensis, sono molto attive e ripuliscono con cura i legni...
Quelle del mio ragazo tranne il primo giorno che erano esplorative sono ferme ormai da 6 giorni: cosa può essere? Stanno in un 38 l lordi con 1 plano orange, 1 physa, 1 neritina natalensis, arriveranno 6 red cherry ma per ora ci sono solo 5 lumache in tutto... I valori sono: No3 10 No2 assenti Gh >14° Kh 10° Ph 8 (ma era 7.2 in tutto l'avviamento) Cl assente spero mi diate un aiuto |
Mmm..ha provato ad annusarle per vedere se sono morte?
Le Ampu hanno dei periodi di immobilità (durano fino a una settimana e mezza massimo)..sembrano proprio morte! L'unico modo è annusarle.. Deve tenerle sotto controllo e verificare che anche sotto somministrazione di cibo non si "riattivino".. |
Quote:
|
No no sono vive... ogni tanto tirano furi un po' di muscolo ma subito si ritirano... ma il mio ragazzo trova il cibo sempre nello stesso punto e non toccato
|
Se non mangiano significa che o sono molto sazie (infatti questi periodi di apparente letargia si manifestano quando hanno molto cibo a disposizione) oppure stanno morendo..la temperatura della vasca? Più l'acqua è calda e più sono attive!
|
beh ormai è quella ambiente 24°...
|
Aggiornamenti sulla situazione? :-)
|
il mio ragazzo le ha tolte dall'acquario e le ha messe a parte, una delle due aveva mosso un po' il muscolo di qualche mm e dopo un'oretta si è ritirata per poi rimanere così... l'altra è immobile... saranno in "pausa"? la cosa che preoccupa è che le mie non stanno ferme...
|
Mmm..in effetti è strano..anche i valori vanno bene..secondo me l'unica cosa è aspettare! Magari nella sua vasca fanno più "fatica" ad ambientarsi!
|
in effetti la vasca è pulitissima, i nitrati sono scesi a circa 5 mg, ma visto che ieri sono arrivate le red cherry, le abbiamo spostate, le red ce l'hanno con le planorbarius e non vorrei che tormentassero anche le ampullarie...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:47. |