![]() |
Emergenza moria pesci
Ciao a tutti...
sono tornato a casa stasera e avevo 5-6 pesci morti nell'acqaurio... altri sembrano essere li li per lasciarci le penne... che puo' essere? i valori sono perfetti. N02 a 0 No3 a 10 ph 8.0 Po4 a 0... che puo' essere. quelli morti erano principalmente dei piccoli avanotti. ma adesso molti se ne stanno sul fondo, nuotano male. boccheggiano. uno addirittura sembra sbranato quasi senza coda e pieno di roba bianca addosso. sembra muffa.... .. vi posto delle foto... per favore ditemi che devo fare. da un mese avevo inserito la C02 a lievito. ieri l'ho tolta e ho fatto per la prima volta il cambio con 20 litri di acqua di osmosi... oggi ne ho cambiate 70... per paura dell'acqua... sarà crollato il filtro? la vasca è un 250 litri con pesci platy hawaii. Forse ce ne sono tanti e questo potrebbe essere un problema... ma nn so. sono sempre stati cosi... http://s16.postimage.org/ij7eh9gxd/IMG_0122.jpg http://s16.postimage.org/7kw4z2sc1/IMG_0125.jpg http://s10.postimage.org/9dfdnq05h/IMG_0126.jpg |
La morte improvvisa di tutti questi pesci mi fa pensare a qualche inquinante all'interno dell'acqua cambiata.
Sei sicuro di aver usato un secchio/tanica pulito? Non è mai stato usato per detersivi? Non capisco però l'uso di acqua d'osmosi per Poecilidi... |
molto probabilmente c'è una infezione micotica..
la coda smangiata e la roba bianca cotonosa ne sono chiari sintomi. Non devi cambiare di botto i parametri dell'acqua..l'uso di sola osmosi è una cavolata per i pecilidi. Isola i pesci malati e procurati il dessamor . Nel caso non lo avessi subito puoi fare una soluzione di acqua e sale da cucina 15 g per ogni litro e far fare un bagno per circa 10 minuti. Non ripetere subito la procedura. Ti sposto nel frattempo in malattie.. altri pesci insieme ai pecilidi? |
ma già prima del cambio nn erano in perfetta forma... nuotavano già male...
ho cominciato con l'acqaudi osmosi perchè ho diverse anubias con alghe e volevo cercare di controllarle... e poi ho un'acqua di casa durissima... sui 23 kh ------------------------------------------------------------------------ bagno intendi li metto in una vaschetta a parte con acqua e sale? no solo quel tipo di pesci li... tieni conto che ho inserito l'osmosi per la prima volta... 20 litri su 250.... |
I test li fai come, a reagente o a strisce? Quei pesci è un po' che sono mal messi, non lo diventano in due giorni in quello stato.
|
ok ho fatto.
li ho messi quasi tutti in 10 litri e 150 g di sale... domani compro il dessamor... unica cosa... io ho il filtro nella vasca (sump) e nelle istruzioni ho letto che andrebbe tolto.. come faccio?? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
forse si... ma nn mi ero accorto stessero cosi male.. speriamo di savarli... ho perso un sacco di avanotti... cosa puo' essere la causa? |
Servono anche GH e KH.
Io metterei anche del sale in vasca (visto che non hai altre specie di pesci), un cucchiaino ogni 10/15 litri. I platy ammalati andrebbero isolati in vasca di cura, con aeratore e SENZA filtro, e trattati con un cucchiaino di sale per litro (messo gradualmente) per qualche giorno. Puoi anche abbinare sale + Dessamor. . |
dunque oggi compro il dessamor...
in vasca ho solo platy. Il Kh è a 23... ho un'acqua di rubinetto durissima.. .ecco perchè ho cominciato ad usare l'osmosi.. e dopo 2-3 cambi pensavo di tagliarla al 50 e 50... direttamente sale in vasca? il dessamor dice che andrebbe tolto il filtro.. ma io nn posso. perchè è una sump. cioè integrato alla vasca. lascio andare la pompa di ricircolo o la stacco? |
Lascialo com'è il filtro, dopo la cura vediamo come sei messo a nitriti.
|
Ok... sono andato per comprarlo ma il negoziante di zona nn ce l'aveva... mi ha dato il blu di metilene...
ho inserito. primo giorno. intanto ho perso altri 5 pesci... drammatico. domani taglio l'acqua di osmosi? o aspetto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30. |