![]() |
avannoto predatore
ho un problema con un avannotto di guppy di circa 20gg che da qualche tempo ha l'abitudine di mordicchiare la coda dei suoi parenti più grandi!
oggi è morto uno dei più "vecchi" che era completamente senza coda :( cosa devo fare? devo isolarlo o si calmerà? le cause potrebbero essere altre (visto che i pesci spesso stanno nascosti)? grazie per la collaborazione! |
L'avannotto che preda...?! o.o
Sei sicuro sia lui a mordere le code e non altri pesci? O che si siano corrose? Da quanti litri è la vasca? (Probabilmente in altri post c'è scritto ma non me lo ricord, scusa...) |
60l, 8guppy , 2 avannotti, 3cory, 2pleco!!! lo abbiamo visto mordicchiare le code, credo sia lui visto che ormai è grandicello!
|
Potrebbe pure capitare un pesce con il carattere un po' "aggressivo"...succede più spesso con i platy per esempio...
Prova a tenerlo d'occhio nei prossimi giorni, se ti accorgi che effettivamente è un pericolo per gli altri pesci dovrai levarlo... Nel tua acquario comunquei plecostomus non ci stanno proprio, dovrai levarli presto e anche i corydoras stanno sacrificati, perchè sono pesci gregari che dovrebbero stare in gruppo (almeno 5/6 esemplari della stessa specie) e in 60 litri ci stanno strettini... |
okk!!! terrò d'occhio tutti ma mi dispiacerebbe levarlo!
|
Sì, ma meglio un pesce in meno che un sacco di altri con le code rovinate e quindi potenzialmente soggetti a infezioni! :)
|
Lo so, infatti la cosa migliore è sperare che crescendo si calmi e non dia fastidio agli altri!
Potresti provare a tenerlo per qualche giorno isolato (non in acquario), potrebbe calmarsi... |
basterebbe una vaschetta (20l che ho già) con acqua dell'acquariomesso vicino all'acquario "vero"?
|
Sì sì, anche se non è vicino all'acquario va bene lo stesso! :-)
Se lo terrai per 3 0 4 giorni non è necessario un filtro, magari metti un areatore e cambia l'acqua ogni due giorni. :-) |
ok, ma l'areatore non ce l'ho!!! è un problema?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22. |