AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Quanti pesci mettere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=372525)

Lucrezia 14-05-2012 17:32

Quanti pesci mettere?

Salve ragazzi! Ho un acquario da 100 litri netti in cui ho appena messo (dopo aver aspettato un mese) una coppia di Trichogaster insieme a 4 brachydanio rerio. Ho chiesto al negoziante che vorrei avere anche dei rasbora (che al momento non aveva) e vorrei anche aggiungere altri brachydanio. Il problema è che lui mi ha detto che posso aggiungere quanti rasbora e brachydanio voglio e io sono rimasta perplessa! Periciò vi chiedo: quanti altri brachydanio rerio posso davvero aggiungere? E quanti rasbora? Come trichogaster una coppia va bene,giusto?
Grazie!

Luca_fish12 14-05-2012 19:37

Ciao! Oltre alla coppia di trichogaster potresti metterci un piccolo gruppo di brachidanio, arriva al massimo ad 8 esemplari secondo me!

Le rasbore le eviterei per il momento, magari qualche pesciolino da fondo tipo i pangio ma niente altro!

berto1886 14-05-2012 20:43

concordo sarebbe troppo affollato aggiungere pure le rasbore

jackrevi 14-05-2012 20:58

niente rasbora, io metterei 4 pangio ;-)

Lucrezia 15-05-2012 13:45

Okay grazie mille! Poi volevo chiedere un'altra cosa: ho anche una neritina che è molto efficiente per la pulizia delle alghe oltre al fatto che è molto carina e ne vorrei prendere altre. Quante ne posso mettere?

Luca_fish12 15-05-2012 13:52

Per le neritine l'unico problema che hai è quello che quando le alghe finiranno c'è il serio rischio che muoia di fame, perchè non accetta verdure o mangime come altre lumache...

Per cui se hai poche alghe mettine una o al massimo due, perchè mangiano molto e le alghe devono avere il tempo di ricrescere! :-)

Dus83 15-05-2012 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061648589)
Ciao! Oltre alla coppia di trichogaster potresti metterci un piccolo gruppo di brachidanio, arriva al massimo ad 8 esemplari secondo me!

Le rasbore le eviterei per il momento, magari qualche pesciolino da fondo tipo i pangio ma niente altro!

berto1886 15-05-2012 19:20

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061649972)
Per le neritine l'unico problema che hai è quello che quando le alghe finiranno c'è il serio rischio che muoia di fame, perchè non accetta verdure o mangime come altre lumache...

Per cui se hai poche alghe mettine una o al massimo due, perchè mangiano molto e le alghe devono avere il tempo di ricrescere! :-)

di solito si ha il problema contrario :-D

marcios1988 15-05-2012 21:01

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061650577)
Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061649972)

di solito si ha il problema contrario :-D

:-D:-D

Luca_fish12 15-05-2012 21:32

Sì infatti! :-)

Le neritine si consigliano in acquari già avviati da tempo, così c'è un minimo di cibo per loro...in vasche nuove c'è il rischio che le alghe le facciano scomparire nel giro di poco (sono anche molto voraci) e muoiano di fame...

Inoltre essendo aminali prevalentemente di cattura vanno comprati dopo un'attenta riflessione! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.