AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Come inserisco la CO2 in vasca avviata? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=372481)

nellomistretta69 14-05-2012 13:34

Come inserisco la CO2 in vasca avviata?

Salve a tutti,
ho intenzione di mettere un impianto di CO2 (dennerle con bombola ricaricabile) nella mia vasca da 200 lt già avviata da un anno e ben piantumata. Non ho al momento piante particolarmente esigenti (ho solo echinodorus, vallisneria, anubias, cryptocorine) e l'impianto luci è costituito da due T5 39W.
Lo scopo della CO2 sarebbe quello di favorire le piante e passare a quelle più esigenti (le rosse ed il pratino) ma anche quello di tenere basso il ph (almeno a 7).
Attualmente per quest'ultima esigenza uso la torba.
Quello che gradirei sapere è:
- mettendo l'impianto CO2, come lo avvio in termini di nr bolle/minuto? devo procedere gradualmente?
- devo prima togliere la torba dal filtro?
- devo metter un elettrovalvola collegata al timer luci (non voglio comprare un ph controller) o lasciare sempre l'erogazione anche di notte?

Scusate tutti i dubbi, ma non vorrei arrecare danno ai miei pesciotti (scalari).

berto1886 14-05-2012 20:48

- parti con 3 - 4 bolle al minuto e poi via via aumenti fino a arrivare al pH desiderato occhio al KH ;-)

- direi di levare la torba così facendo l'unico acidificante è la CO2 è puoi sfruttare la tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

- se non vuoi il controller lascia aperta la CO2 H.24

nellomistretta69 15-05-2012 18:21

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061648802)
- parti con 3 - 4 bolle al minuto e poi via via aumenti fino a arrivare al pH desiderato occhio al KH ;-)

- se non vuoi il controller lascia aperta la CO2 H.24

In molti forum e siti però mi sembra di aver letto che la notte non ha senso erogare la CO2, anche se effettivamente concordo sul fatto che forse sarebbe da evitare questo sbalzo, soprattutto alla riapertura della elettrovalvola (oltre ad evitare ulteriori giunzioni sul tubo della CO2).

alexfdj 15-05-2012 19:35

lasciala accesa H24.....se stai nel range seguendo la tabella che ti ha linkato Berto nessun abitante rischia di soffocare ed il ph resta più stabile....

berto1886 15-05-2012 20:03

fidati che hai meno sbalzi di pH lasciando aperta la CO2 H.24 che chiudendola di notte è pluritestato ;-) una volta che l'impianto è tarato bene non ti devi più preoccupare ;-)

Agro 15-05-2012 22:08

Concordo anche io con il buon Berto, poi gestire co2 e torba e complesso.
Se hai intenzione di usare la co2 controlla prima se hai materiale calcareo in vasca specialmente il ghiaino, altrimenti non riuscirai mai mantenere stabili il gh e il kh.

atomyx 15-05-2012 23:54

La mia preoccupazione di sentir dire : "se usi la Co2 togli la torba" , è quella di far passare che la torba se utilizzi la Co2 non serve...
La torba ha molteplici utilizzi, non solo quello di acidificare...
Disperde acidi umici, fluvici e tannini... Riduce la durezza totale dell'acqua...
Rende l'acqua più gradevole esteticamente.
Aiuta con una naturale azione antibatterica a mantenere in salute i pesci.
Costa poco e svolge la sua sporca azione senza lamentarsi.
Non danneggia i pesci.

La Co2: fertilizza le piante.
fertilizza le piante.
FeRtIlIzZa le piante e come effetto collaterale carica l'acqua di acido carbonico.
Il classico paragone è quello di immaginare di buttare via le scarpe perchè hai scoperto che la bicicletta è più veloce e meno faticosa. Alla fine le scarpe ti serviranno ugualmente.

berto1886 16-05-2012 00:02

non è proprio così semplice... se acidifichi sia con la CO2 che con la torba non sai chi acidifica e quanto per questo se si vuole usare la CO2 la si deve togliere è vero che viene usata come fertilizzante ma, se resti sotto la concentrazione utile alle piante tanto vale non metterla e continuare con la torba

ilVanni 16-05-2012 00:32

Esatto: con torba la tabella CO2-PH-KH se ne va allegramente a peripatetiche. E' quello il problema principale. Non sai più quanta CO2 dosi (e, oltretutto, il controller PH non funziona come dovrebbe, perché il PH è falsato dalla torba). Questo vale, in genere, per tutti gli acidificanti e tamponi "alternativi" (PH-minus, alcuni tropicalizzanti, ecc.).

nellomistretta69 16-05-2012 09:34

Io uso la torba principalmente per tenere basso il ph (uso solo acqua di rubinetto che ha un ph 7.5), pertanto una volta inserito l'impianto CO2 sostiuirò nel filtro la torba con ulteriori spugne/lana filtranti.
Quindi riassumendo:
- tolgo la torba
- inserisco l'impianto CO2 regolato inizialmente con poche bolle al minuto
- NON metto l'elettrovalvola collegata al timer luci
- regolo l'erogazione del numero bolle per raggiungere i valori desiderati.

Ma quest'ultima fase in quanto tempo deve avvenire? Cioè devo aspettare almeno qualche giorno prima di aumentare l'erogazione?#24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22.