![]() |
Poltiglia nera sotto la Cabomba
Ciao a tutti,
oggi è stata giornata di manutenzione ordinaria, durante la quale ho pensato bene di verificare i motivi dello stato di sofferenza della mia cabomba. I primi tempi è cresciuta rigogliosa, poi ha smesso di crescere e si è ridotta a 4 rametti di 4 o 5 cm l'uno. Così oggi, convinto che non ricevesse abbastanza luce, ho deciso di spostarla ma nel toglierla ho trovato una spiacevole sorpresa: le radici erano attaccate a una poltiglia scura dal pessimo odore. Ho tolto il tutto, eliminato la poltiglia, ripulito per bene le radici, sifonato anche in profondità e rimesso tutto a posto. Stasera nel somministrare il cibo mi sono accorto che l'acqua puzza leggermente, ha lo stesso odore di quella poltiglia. Cos'è successo secondo voi? Come dovrei comportarmi? |
Uhm...sto pensando principalmente a due cose:
- Hai lumache in vasca? Potrebbe esserne morta qualcuna? - Hai del muschio o qualche altro tipo di pianta che potrebbe staccarsi e marcire? Però addirittura puzza...a me capita se è qualche tempo che non sifono o ho inserito qualche pianta che è deperita...ma la puzza non l'ho mai sentita... |
Quote:
Quote:
|
il fondo è molto fine? di solito la puzza si dovrebbe sentire se c'è "ristagno" con cose marcescenti sotto la superficie..:-)
|
|
il ghiaietto non è fine, ma probabilmente quella poltiglia ha creato una zona anossica..puzzava tipo di zolfo? sono uscite anche delle bollicine quando hai smosso?
|
Quote:
Se si trattasse di una zona anossica come dovrei comportarmi? Ho eliminato la poltiglia nera e sifonato in profondità nelle immediate circostanze, ho fatto bene? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57. |