![]() |
quantita protocollo seachem
salve amici
volevo chiedervi una cosa.... come fertilizzanti uso il protocollo seachem.. la mia vasca è un 100l netti e fertilizzo tutti i giorni. van bene questa quantità giornaliera? o va modificata? flourish 0,80ml exel 3,6ml iron 2,20ml trace 1,8ml potassium 1,20ml questi sono quelli calcolati in base al sito seachem e divisi per 7gg io attualmente invece fertilizzo in questa maniera potassium 2,20ml exell 2ml flourish 0,80ml trace 1,40ml iron 0,80ml quale mi consigli di seguire oppure avete qualche consiglio in merito alla vostra esperienza per quanto riguarda le quantità da usare? grazie mille |
Le quantità riportate dal sito sono quelle, come sicuramente hai intuito anche tu, sono quelle rilasciate dalla casa madre, per mia esperienza con una vasca mediamente piantumata danno ottimi risultati... Sappi cmq che è molto difficile dirti così a "occhio e croce" se per te va bene o magari e troppo o troppo poco se prima non ci descrivi la vasca in modo completo...
Se non ricordo male cmq il protocollo va distribuito nei giorni della settimana, alternando i prodotti, e cmq le tue dosi non corrispondono al litraggio......#24 |
grazie mille per la risposta..
per rendervi conto della mia vasca vi posto una foto fatta 5gg fa... so che ho problemi di filamentose ma stan svanendo a vista d occhio XD http://imageshack.us/photo/my-images...509225520.jpg/ il fondo è composta da uno strato di jbl aquabasis plus ricoperto da jbl manado. le piante inserite sono le seguenti Alternanthera Rosaefolia mini Glossostigma Elatinoides Micranthenum Micranthemoides Utricularia Graminifolia Cryptocoryne Parva Vesicularia Christmas Moss Hygrophila Polysperma Rosanervig Rotala Rotundifolia Flame moss Riccia Limnophila Hyppuroides plafoniera 3x24w(2 neon 6500k e 1 4000k) ma sto pensando di passare ad un 4x39w. fotoperiodo 8 ore. co2 per adesso accesa 24h/24h a circa 35bolle al minuto valori attuali ph6,8-7 kh6 gh8 come detto ora utilizzo queste quantita di fertilizzanti potassium 2,20ml exell 2ml flourish 0,80ml trace 1,40ml iron 0,80ml mi consigliate di seguire le quantita suggerite da seachem? poi un altro cosa amici come mai ho problemi con utricularia e Micranthenum Micranthemoides? cioè la Micranthenum Micranthemoides cresce bene fa delle belle foglioline verdi ma poi diventano trasparenti dopo pochi giorni,invece l utricularia (è la secondo volta che la compro) dopo pochi giorni marcisce e non riesco a farla decollare :( |
ciao, se riesci a potenziare il parco luci sarebbe meglio, anche se l'opzione 4x39 è esagerata un 4x24 sarebbe l'ideale. Per il protocollo io opterei:
Lunedi Flourish™ 1ml Flourish Potassium™ 2.5 ml Flourish Iron™ 2.5ml Flourish Excel™ 5 ml Mercoledì Flourish Excel™ 5 ml Flourish Trace™ 5 ml Flourish Potassium™ 2.5 ml Flourish Iron™ 2.5 ml Venerdì Flourish™ 1 ml Flourish Iron™ 2.5 ml Flourish Excel™ 5 ml Flourish Potassium™ 2.5 ml Domenica Cambio acqua + Flourish Iron 2.5 ml Ho fatto copia e incolla dal sito e come vedi non corrispondono con i tuoi dosaggi per 100 litri. Comunque si parte sempre (o quasi con dosi dimezzate) Io personalmente non ho esperienze con la Utricularia graminifolia ma so che ha bisogno di un fondo maturo (e una piccola dose di fortuna)....comunque ci sono i sintomi di carenza da ferro....attendi i consigli di chi a piu' esperienza di me con questo tipo di piante. :-)) |
scaricati il file excel che ho nel thread in firma ;-)
|
grazie amici...calcolando le dosi del protocollo avanzato e dividendole per 7 in modo da avere la quantità da somministrare ogni di...
ecco il prospetto vi trovate con i miei calcoli? flourish 0,80ml exel 3,6ml iron 2,20ml trace 1,8ml potassium 1,20ml |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |