AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Entacmaea quadricolor (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=372285)

arthas91 13-05-2012 10:30

Entacmaea quadricolor
 
ciao a tutti
ho visto un esemplare di Entacmaea quadricolor verde..è davvero stupenda e vorrei inserirla..so che essendo un anemone può spostarsi e fare danni..ma ho intenzione di inserirla in un punto di forte movimento..chissa sono fortunato e resta li...quello che mi lascia perplesso sono le sue esigenze in fatto di valori e illuminazione...io ho una vasca da 100 litri con 4 t5 da 24 watt (3 ati aquablue special e 1 attinico) e i valori per i nitrati avendo una vasca di molli li ho a 5/7 mg l, i fosfati in proporzione ( circa 0,05) voi che dite ci starebbe bene?

sciacky 13-05-2012 10:36

Quote:

Originariamente inviata da arthas91 (Messaggio 1061646006)
ciao a tutti
ho visto un esemplare di Entacmaea quadricolor verde..è davvero stupenda e vorrei inserirla..so che essendo un anemone può spostarsi e fare danni..ma ho intenzione di inserirla in un punto di forte movimento..chissa sono fortunato e resta li...quello che mi lascia perplesso sono le sue esigenze in fatto di valori e illuminazione...io ho una vasca da 100 litri con 4 t5 da 24 watt (3 ati aquablue special e 1 attinico) e i valori per i nitrati avendo una vasca di molli li ho a 5/7 mg l, i fosfati in proporzione ( circa 0,05) voi che dite ci starebbe bene?

Ciao, l'entacmea qaudricolor è tra tutti gli anemoni quella che rimane più tranquilla in quanto non vaga per la vasca come gli altri e, una volta trovata la sua posizione ideale, da lì non si sposta.per la posizione che gli hai scelto non credo sia l'ideale per lei che in genere gli anemoni non amano movimento diretto. per gli altri tuoi dubbi se la luce gli darà fastidio si sposterà e richiede cmq una vasca un pò grassa e non con i valori ad 0. io ti consiglierei dato che vuoi metterlo come corallo per i futuri pagliaccetti d'inserire un'euphillya o una cataphyllia che è molto simile all'anemone ma è un corallo duro e quindi non si sposta da dove la posizioni..però son entrambi 2 lps che devono avere poco movimento e luce non forte che soffrono

ALGRANATI 13-05-2012 10:42

io ho 2 enctamea quadricolor e ho i valori a zero ma stanno decisamente bene.
non sono animali sicuri e possono spostarsi quando e come vogliono.

io le tengo in una vaschetta con la pompa di movimento protetta.....in vasca non la metterei.

arthas91 13-05-2012 11:08

Quote:

Originariamente inviata da sciacky (Messaggio 1061646015)
Quote:

Originariamente inviata da arthas91 (Messaggio 1061646006)
ciao a tutti
ho visto un esemplare di Entacmaea quadricolor verde..è davvero stupenda e vorrei inserirla..so che essendo un anemone può spostarsi e fare danni..ma ho intenzione di inserirla in un punto di forte movimento..chissa sono fortunato e resta li...quello che mi lascia perplesso sono le sue esigenze in fatto di valori e illuminazione...io ho una vasca da 100 litri con 4 t5 da 24 watt (3 ati aquablue special e 1 attinico) e i valori per i nitrati avendo una vasca di molli li ho a 5/7 mg l, i fosfati in proporzione ( circa 0,05) voi che dite ci starebbe bene?

Ciao, l'entacmea qaudricolor è tra tutti gli anemoni quella che rimane più tranquilla in quanto non vaga per la vasca come gli altri e, una volta trovata la sua posizione ideale, da lì non si sposta.per la posizione che gli hai scelto non credo sia l'ideale per lei che in genere gli anemoni non amano movimento diretto. per gli altri tuoi dubbi se la luce gli darà fastidio si sposterà e richiede cmq una vasca un pò grassa e non con i valori ad 0. io ti consiglierei dato che vuoi metterlo come corallo per i futuri pagliaccetti d'inserire un'euphillya o una cataphyllia che è molto simile all'anemone ma è un corallo duro e quindi non si sposta da dove la posizioni..però son entrambi 2 lps che devono avere poco movimento e luce non forte che soffrono

a ok perfetto allora fa proprio a caso mio..l'unico neo è che può spostarsi infastidendomi gli altri coralli..ma secondo me per questo meraviglioso anemone vale la pena provare :)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061646024)
io ho 2 enctamea quadricolor e ho i valori a zero ma stanno decisamente bene.
non sono animali sicuri e possono spostarsi quando e come vogliono.

io le tengo in una vaschetta con la pompa di movimento protetta.....in vasca non la metterei.

il pericolo che si frantumi nella pompa di movimento non mi preoccupa molto in verità perchè è in alto quasi sulla superficie e non credo che arrivi li, l'unico dubbio a questo punto è se è o meno compatibile con altri coralli

Luca 82 13-05-2012 11:20

Sono animali bellissimi ma tenerli non è semplice!! Ci ho provato due volte!! Sempre male! Per fortuna a casa c'era mia moglie a salvarmi la vasca!! Ci vorrebbe una vasca dedicata.


Luca

arthas91 13-05-2012 11:37

Quote:

Originariamente inviata da Luca 82 (Messaggio 1061646077)
Sono animali bellissimi ma tenerli non è semplice!! Ci ho provato due volte!! Sempre male! Per fortuna a casa c'era mia moglie a salvarmi la vasca!! Ci vorrebbe una vasca dedicata.


Luca

il motivo per cui sono morti quale è stato?

Luca 82 13-05-2012 11:44

Uno in pompa, l'altro si è spostato per un periodo di qua e di la, finché non é sparito dietro la rocciata!! Dopo circa un mese me lo sono ritrovato tranciato in due che girovagava sul fondo smosso dalla corrente!!


Luca

Ciccio66 13-05-2012 11:56

Ne ho 3 di 4color....
E un carpet....stanno fermi...

Inviato dal mio GT-I9001

arthas91 13-05-2012 11:56

Quote:

Originariamente inviata da Luca 82 (Messaggio 1061646107)
Uno in pompa, l'altro si è spostato per un periodo di qua e di la, finché non é sparito dietro la rocciata!! Dopo circa un mese me lo sono ritrovato tranciato in due che girovagava sul fondo smosso dalla corrente!!


Luca

ho capito..bhè questa è sfortuna..avevo pensato anche io che dal momento che ogni 3 giorni va alimentato se si nascondeva tra le rocce poteva essere un prolema..ma se non trova cibo non dovrebbe teoricamente uscire da solo?
------------------------------------------------------------------------
a proposito dimenticavo..io ho in vasca 1 mitrax, un paguro zambe blu e vorrei inserire in futuro uno sternopus hispidus e 1 ocellaris...potrebbe mangiarseli..o e raro? (l'ocellaris non credo propro dal momento che ci vanno in simbiosi)

ADRY.ACROPORE 13-05-2012 14:53

sapete mica se è l'animale che ho inserito nella domanda CHE CORALLO E'??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15135 seconds with 13 queries