![]() |
Un malawi verde
Ragazzi, ho un consiglio da chiedervi :-))
Causa bollette salate devo convertire la vasca amazzonica in malawi la vasca è un 250l, misure 120x40x52h Il problema è che è piena di anubias volevo ancorarle tutte sui legni in modo da tenermi le piante e mettere i ciclidi tenendo la temperatura sui 22 gradi i ciclidi del malawi non danneggiano le piante, vero? il problema sradicamento non si porrebbe perchè sarebbero tutte ancorate le piante sono adulte e farebbero da rifugio che ciclidi mettere? Di certo vorrei inserire dei labidochromis caeruleus gli altri ciclidi suggeritemeli voi :-)) io sono appassionato di loricaridi con loro potrei mettere degli ancistrus longfin? oppure rischio che me li massacrino? questa è la vasca http://img528.imageshack.us/img528/1585/sam1575.jpg e questi gli ancistrus http://s3.postimage.org/35td8xp6s/314.jpg |
Le dimensioni della vasca sono buone x poter allestire un Malawi ma l'arredo va completamente cambiato:ti servono sabbia fine e rocce (il numero dipende dalla tipologia di specie che vuoi inserire) e visto che parti dai caeruleus (una specie "jolly" in termini di compatibiità) puoi "spingerti" sia x una vasca "full-mbuna" che "mista" (inserendo un paio di specie haps).
|
Ciao peudo80 :-))
volevo creare qualcosa di diverso la vasca solo con rocce e legni non mi piace, questo è il motivo per il quale non ho mai allestito un malawi volevo creare un malawi sui generis con legni e piante tempo fa ne avevo visto uno solo con legni su Mostra e Descrivi il tuo acquario che aveva suscitato molti consensi http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310027 io volevo aggiungere le piante ai tronchi Dici che non è possibile? altrimenti resto in amazzonia e cerco qualcos'altro :-)) ma i malawi rovinano le anubias? il fatto che le piante restino intatte perchè è essenziale |
Come ti hanno già detto l'allestimento va cambiato...la cosa essenziale sono le rocce e la sabbia, secondo me è decisamente troppo piantumato per diventare malawi....secondo me è meglio se ti orienti su qualcos'altro se vuoi mantenere tutte quelle piante :-)
|
Quote:
acei -> GROSSA radice (non legnetti piccoli) marginatus -> valli letrhinops -> sabbia libera |
per andare controcorrente: perché devi fare malawi ?
se le bollette sono per il consumo del riscaldatore non è che convenga molto, il malawi è comunque sui 24°C, secondo me dovresti considerare centro e nord america (20#22°C) o estremo sud come l' uruguay (16°C anche), loro le anubias non te le toccano neanche :-) |
Avete ragione ragazzi #70
niente malawi allora #70 non sono esperto di biotopi che non sono sudamericani e quindi volevo sapere se fosse possibile un cambiamento di popolazione senza riallestire la vasca Nickre, fai dei nomi di eventuali ciclidi che potrei tenere in vasca piantumata così valuto :-)) PS: se qualche mod vuole spostare dato che da adesso andremo ot faccia pure :-)) un grazie agli amici malawi per i consigli :-) |
Alcuni amici mi hanno consigliato i Haplochromis Nyenerei che sono del lago vittoria
che ne pensate? |
in quella vasca così arredata andrei senza ombra di dubbio sui ciclidi fluviali africani
per i laghi africani non è adatta quella piantumazione: vasche malawi ispirate agli ambienti degli estuari dei fiumi immissari e delle praterie di vallisneria è possibile, ma ti servirebbe una vasca più grande (visto i pesci che abitano queste zone) e dovresti comunque rifare la vasca....Per un esempio pratico, guarda la vasca di pietropal nella sezione foto |
fiumi africani: anomalochromis thomasi, astatotilapia aeneocolor, nubila e burtoni, pelvicachromis vari, steatocranus, chromidotilapia, pseudochrenilabus .... ce n'è parecchi :-)
centro/nord america: thoricthys vari, nicaraguesne, herotilapia, nigrofasciatum, cryptoheros, e tutti quelli che non superano i 15cm in generale (no salvini però che è un mostro) uruguay: gymnogeophagus, australoheros ------------------------------------------------------------------------ ps: sullo sfondo metterei la vallisneria gigantea |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49. |