![]() |
PH-KH Alti
Ciao a tutti!
Nel mio acquario avviato da circa un mese attualmente ho questi valori dell acqua: KH 12 GH 10 PH 8 nitriti e nitrati ok. Inizialmente il kh era anche superiore a 20 e il ph 8,5. Da circa tre settimane continuo a fare cambi d 'acqua a osmosi, attualmente credo che in circolo ci sia solo acqua a osmosi. Come mai non riesco ad abbassare questi valori? vorrei arrivare ad un ph anche di 7,5. le pietre che ho dentro le ho prese in un negozio e non sono calcaree. Ho letto da qualche parte che un movimento troppo turbolente dell'acqua può alzare il ph.....effettivamente il filtro ha un getto fortissimo. potrebbe essere questa la causa? grazie in anticipo per l 'aiuto. |
Il ph non si abbassa con i cambi d'acqua ma con l'uso di torba, pignette d'ontano, catappa o CO2! :) Ma hai pesci che richiedono valori più bassi? Perchè altrimenti non serve! :)
|
concordo... con che acqua avevi riempito la vasca??
|
Inizialmente ho riempito la vasca con tutta acqua del rubinetto. vorrei inserire una coppia di guppy, è per questo che vorrei un ph più basso. Secondo voi ph 8 è tollerato dai guppy?
|
ph 8 per i guppy va bene...diverse schede consigliano tra 7 e 8,5 altre tra 7 e 8...con 8 in tutti e due i casi ci sei dentro
|
tranquillo, per i guppy vanno bene, anzi sono bassetti... non serve nemmeno l'acqua di osmosi ;-)
|
vai tranquillo , per i guppy è l'ideale la tua acqua del rubinetto . Unica cosa che mi sentirei di precisare è non prenderli a coppie mi raccomando , prendi sempre un maschio ogni 2 o 3 femmine ;-)
|
ecco... non star li a diventare matto con il pH visto che non ti interessa più :-)
|
il kh non è un pò troppo alto rispetto agli altri valori? (da quello che so dovrebbe essere intorno a 4 - 5)
per i guppy va bene un ph da 7 a 8 mssimo 8.5 (ma tieni conto che tutti i guppy di allevamento sono già abbastanza abituati a stare in acque con ph intorno a 7.5) il gh 10 va bene |
no, il kh può andar bene, i guppy vanno in acque dure
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. |