![]() |
Sinularia e luce blu attinica ...
ciao .. :-D ....ieri sono andato a prendermi (con la scusa che ero nei paraggi) una bella sinularia imponente che ho poi messo in centro barriera.
Adesso si deve acclimatizzare ( si vedono i polipini,ma è diventata violetta... #17 ..... speriamo si riprenda in 2-3 gg).... ovviemente i valori sono ok..tutti... Il problema è che guardacaso (la sfiga) mi si è bruciato il neon t5 da 54w (quello blu attinico) e cosi' adesso, tra ordine e arrivo passeranno ancora 5-6 giorni.....il problema è che in questi gg avrei attivi solo i restanti 150w di luce bianca a 14000°K .... Dite che reiste la sinularia, ma anche gli altri coralli ? O se viene a mancare il blu attinico qualche giorno sucede qualcosa ? Grazie a tutti ciao |
Sooor, il blu attinico serve praticamente ad aggiungere blu a luci che ne hanno poco ( sotto i 10000K°)con le lampade che hai tu il blu non ti serve , io metterei un altro 14000, visto che allevi molli ...cerca di metterla in una posizione con poca luce e forte movimento . come muovi l'acqua?
|
Sooor, sicuramente andrà in muta ma questo è normale per l'adattamento ;-)
fappio, non sono d'accordo sul fatto della poca luce anzi più luce ha e più si espande e acquista colorazione #36# |
concordo anche io con Keronea io ne ho un rametto scambiato a settembre sotto una 400w e mazza come cresce......
quello di pensare che i molli vogliano poco luce è errato. Si adattano a vivere anche con poca luce ma se c'e' non la disdegnano anzi...... fappio, vieni a vedere i miei molli sotto una 400w e poi mi dici..... |
malpe, keronea, sono daccordo ....dicendogli di sostituire il blu con la 14000K°praticamente gli ho detto di aumentare la luce. comunque poca luce non direi ,ha piu di 200w di t5. io non le ho mai allevete , ho sentito che faticano ad adattarsi alle intensità elevate, molti venditori le tengono in vasche praticamente non illuminate , se la piazzi senza una adeguata acclimatura possono risentirne...tutto qua. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. |