![]() |
scalare apatico feci bianche
Ho 5 scalarini di circa 4/6 mesi e da ieri sera uno se ne sta' in disparte....ieri sera ha fatto finta di mangiare....
Ho notato che ha le feci bianche (filamentose....)....oggi non ha mangiato e se ne sta' quasi sul fondo sotto un'echinodorus .... Ho bisogno di consigli urgenti ho paura di perderlo!!!! Grazie a tutti |
Fai una cura col Flagyl o Vagilen in vasca direttamente.
Queste sono le istruzioni : Posologia: Flagyl:1 cpr su 35 litri di acquario in un'unica somministrazione lasciando agire per tre giorni. A termine terapia filtrare a carbone attivo per 24 ore e sostituzione del 30% di acqua. Medicinale reperibile in farmacia. I valori sono nella norma? |
Subito vai di Flagyl:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone. |
ho trovato in farmacia il vagilen 250 mg, il mio acquario è di 170 litri netti.....
Se faccio bene i conti devo sciogliere 5 compresse da 250 mg in un bicchiere d'acqua e versare il tutto nell'acquario a luci spente, lasciare agire x 3 giorni poi carbone attivo x 1 giorno e cambio dell'acqua del 30 %. E' corretto????? |
Yes...anzi ti credo sulla parola :-D
|
Ok, ci vorrà molta pazienza a sciogliere 5 compresse in un bicchiere, magari frazionale in 2 bicchieri diversi e prepàrati a rimestare col cucchiaino, prendi il tempo che ci vuole.
|
Quote:
Quote:
:-)) Ieri sera (alle 23:00 x eseere precisi;-)) ho sciolto in un bicchiere 6 capsule(x fortuna mi hanno dato le capsule e non le compresse!!!) da 250mg di vagilen e versato tutto nell'acquario a luci rigorosamente spente. Stamani speravo di trovare lo scalare piu' pimpante......in realta' boccheggia rintanato sotto le piante#07....lo sò...sono troppo fiduciosa nella cura..... Per ora segnali di miglioramento nessuno....è presto lo so' ....Mi preoccupo xchè non mangia e se non si riprende .....#12 Spero di non essere arrivata troppo tardi....... |
Ovviamente i valori erano nella norma vero?
|
L'aeratore l'hai acceso? ci vuole.
|
brutte notizie..
Ieri pomeriggio lo scalarino non ce l'ha fatta....#12 Dovevo accorgemene prima delle feci bianche..... Quote:
Quote:
Vi ringrazio tanto x l'aiuto e mi scuso per non aver risposto subito come avete fatto voi, trovo solo ora 5 minuti di tranquillita' x rispondervi con calma. Stasera mettero' il carbone attivo x togliere il medicinale e domani sera farò il cambio dell'acqua.... Mi consola il fatto che gli altri 4 scalari stanno bene ....mangiano e sono molto attivi..... grazie ancora. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |