AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Flourite Seachem. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371673)

Marco.88 09-05-2012 17:47

Flourite Seachem.

Ignorantemente ero convinto che i vari tipi di flourite in vendita (Flourite, Flourite Black, Flourite red...) fossero diversi solo per quanto riguarda il loro colore, sul sito della seachem ho notato però che sono diverse anche per composizione di nutrimenti!!!
Come ci si regola per la scelta? cioè qual'è piu spinta e quale meno ricca..

Jamario 09-05-2012 20:32

Ciao, generalmente si equivalgono, tuttavia alcune sono pià calcaree di altre e probabilmente, pure non avendo la CEC dei fondi allofani, qualcosa inevitabilmente rilasceranno nel tempo... Altri parametri da tenere in considerazione per me sono granulometria e, come hai già detto, colore. In più ho letto in giro per il web(credo fosse un sito di plantacquari-ti dico il nome in mp se vuoi-che non posso citare) che la Red sia quella che si sfalda più velocemente a parità di condizioni...

Marco.88 10-05-2012 10:09

la flourite normale ha una granulometria piu grossolana rispetto alla black ad esempio?

Jamario 10-05-2012 14:28

Sì, è spesso e volentieri più grande e eterogenea...

Marco.88 10-05-2012 15:25

quindi se scegliessi la black (che tra l'altro costa di piu) avrei granulometria minore (che favorirebbe l'attecchimento delle piante da prato come la calli) ed una concentrazione di nutrimenti leggermente maggiore?

berto1886 10-05-2012 18:57

esatto... tieni conto cmq che dovrai usare le tab prima o poi a seconda se e quanto la lavi prima dell'allestimento :-)

Rebecca92 14-05-2012 11:30

le tab vanno sempre usate anche se la flourite è stata lavata solo una volta?

TuKo 14-05-2012 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Rebecca92 (Messaggio 1061647697)
le tab vanno sempre usate anche se la flourite è stata lavata solo una volta?

#36##36##36#

poi man mano che il fondo "invecchia", gli inserimenti posso essere maggiormente diradati(meno frequenti).

In merito alla piantumazione della calli, sicuramente i fondi della seachem che fanno "spendere meno fatica" sono le sand(onyx e black).

Rebecca92 14-05-2012 17:00

io sto allestendo l'acquario e ho messa da poco la flourite normale..l'ho lavata una volta, ma il problema è che non posso metterci una pianta o smuoverla di poco che perde tantissima, ma tantissima polvere scura nera-marrone..da non vedere più niente nella vasca e sporcare completamente tutto.
Mi sto un pò demoralizzando, nel metterla ho seguito attentamente tutti i passaggi per fare in modo di non lavarla tante volte e non far perdere le sue preziose sostanze.
Anche quando poi metterò pesci pulitori che smuoveranno un pò il fondo si alzerà questo polverone che sporca addirittura i vetri di marrone???help me!!

TuKo 14-05-2012 17:09

Personalmente quando allestisco con flourite, non la lavo mai. Il filtro lo carico sono solo perlon e faccio girare cosi la vasca per 48 ore..

Per eventuali manutenzioni che interessano il fondo, per evitare polveroni vari , basta staccare la pompa. Tra l'altro le basilari norme di sicurezza, consigliano di staccare ogni periferica elettrica prima di mettere le mani in vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.