![]() |
Acqua dopo 9 giorni
Ho avviato la vasca (200Lt netti) il 1 maggio e questa mattina ho fatto le varie analisi:
PH: 7,5 (più o meno, non mi sembra molto facile capire il colore) NH4: 0,25mg/l (è circa a metà tra il giallo (0) è il verdino (0,5) NH3: 0,005mg/l (calcolato in base ai valori precedenti) NO2: 0 NO3: 10mg/l GH: 9 KH: 5 Datemi per cortesia un vostro parere considerando che il primo giorno ho aggiunto 25ml di SEACHEM STABILITY e 12,5ml ogni giorno per i successivi 7 (fino a ieri). |
nn c'è niente da dire,è tutto normale.
|
ma quindi i vari picchi di ammoniaca e nitriti in avviamento???
|
nn è detto che il picco di nitriti devi averlo subito.capita che avvenga anche dopo 15-20 giorni.di solito avviene entro 1 mese(tempo necessario alla maturazione del filtro).nn preoccuparti,l'hai avviato da soli 9 giorni.:-)
|
Tutto nella norma , resta armato di pazienza per almeno altri 20 giorni.. ;-)
|
capito, vi chiedo però un altro consiglio: pensavo di piantumarlo abbastanza bene, e pensavo quindi di aggiungere la CO2. in che modo mi cambia i valori? abbassa il PH e aumenta il KH?
Sempre per lo stesso motivo ho provato a fare il test del ferro e del rame, risultati entrambi 0. |
La CO2 ti abbassa il PH, il KH resta invariato, regola il numero delle bolle e controlla che il PH non si abbassi troppo.
|
il kh rimane uguale,è il ph che si abbassa.però se hai un kh alto nn ce la fai ad abbassare il ph con concentrazioni normali di co2(nn pericolose per i pesci).
questa tabella ti puo aiutare allo scopo: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp |
Io prima di parlare di CO2 tenterei di capire che pesci vorrai inserire e che piante...
Si può piantumare molto un acquario anche con sole anubias per intenderci... E se vuoi mettere pesci amanti di acque basiche sarebbe sconsigliato tenere la CO2... |
Quote:
Per quanto riguarda il ferro , dovrai sicuramente seguire un protocollo di fertilizzazione e tra i prodotti ci sarà il ferro che dovrai tenere tra i 0,5 - 1 mg/l senza mai esagerare con la somministrazione. Solo il tempo e i test potranno farti capire la quantità e la frequenza di somministrazione per avere la giusta quantità in maniera "permanente", ogni vasca ha le propie esigenze , senza una regola fissa. #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |