![]() |
Otocinclus con ventre arrossato
Ciao, ho allestito una vasca juwel 180 (ca 160 lt netti) da tre settimane: riscontrato valori di no2 <0,3 - no3 12,5 - ph 7,5 - gh 10 - kh 8 - c° 26, ho inserito un gruppo di otocinclus da circa 48 ore.
Ora mi accorgo che uno di loro è costantemente sotto il pelo dell'acqua fermo attaccato al vetro e, visto da sotto, ha il ventre molto arrossato, come iniettato di sangue. Sto cercando di abassare ulteriormente la durezza dell'acqua con cambi frequenti del 10% di RO e somministro CO2 (50 b/min). Le piante in vasca sono: cabomba althernanthera rosefolia anubias bartheri coffefolia micrantheum umbrosus eustralia stellata echinodorus bhleeri echinodorus muricatus echinodorus tenellus hygrophila siamensis cryptocoryne wenditi echinodorus green flame Cosa può avere il pescetto ? Qualche consiglio in generale? Grazie |
ciao e benvenuto su ap.potrebbe ssere un problema di ambientamento, ocmq puo' darsi che patendo il trasferimento il pesce abbia preso una infezione dell apelle.le proposte di cura sono molte ed alcune violente intendo dire forti e da fare in sede separata.per il momento ti chiedo se ha respirazione accellerata.fai un cambio di acqua e biocondizionala,sospendi la co2.lelle
|
Troppo tardi, grazie lo stesso.
La situazione è decisamente peggiorata nel giro di qualche ora, con il rossore che è diventato quasi ulceroso anche sul tronco e dietro la testa. Come se ci fosse stata un'emorragia interna ... Gli altri stanno (apparentemente) bene ... procedo con i cambi di acqua fino a giungere a kh 4, gh 6-7, ph <7. Alla prossima, spero per motivi più allegri. |
se e' ancora vivo parti con ambramicina 1 cps su 20 litri di acqua per 5 giorni una al giorno.al 3° giorno cambio del 30% di acqua .areazione continua.medicinale reperibile in farmacia.lele
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. |