![]() |
Vorrei cominciare anch'io
Salute a voi tutti sono circa un paio di mesi o più che mi ronzava per la testa di allestire una vasca di barriera, e cominciando ad approcciarmi in questo nuova passione ho iniziato a documentarmi con molta lettura sia quì sulle guide che anche su libri da voi più volte suggeritosi in molti topic.
Allora veniamo a noi sono arrivato quindi ad avere delle idee su come procedere sull'allestimento ora ho a disposizione una vasca Aquaristica aquamar 240 compreso di sump(comprata usata). Illuminazione skyline 8*39 queste sono le prime cose che ho acquistato. Ora io vorrei partire col metodo berlinese che da ciò che ho letto è quello che ha riscosso maggior seguito,ed arrivare ad allevare principalmente lps. Ho la vasca che penso parecchi conoscano,la vorrei diciamo modificare nel senso di eliminare il pozzetto di tracimazione per passare allo scarico xaqua e penso non debbano esserci problemi,ora dovrei tappare i due buchi di fondo pensavo a far fare un rettangolino di vetro e siliconarlo con silicone che non debba essere antimuffa credo di aver letto da qualche parte giusto? |
Io ho fatto esattamente così
Emanuele |
Ok fino a qui tutto bene,per il resto della tecnica avevo pensato ai seguenti:
Scarico xaqua Pompa di risalita aquabee 2000/1 Termo riscaldatore Eheim 300watt Schiumatoio lgs550 Osmio regolatore tunze 3155 Impianto osmosi inversa Aqua 1 75 40 kg di rocce vive Sale Pompe di movimento volevo prendere due hydor Koralia 4 12 volt con wavemaker(avete di meglio da consiglire?) Ora pian pianino cercheró di prendere i seguenti componenti per poter partire ,penso ci sia quasi tutto e se avete meglio da consigliare ben venga.Ciao Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
|
Mi hai detto niente le vortech costano uno sproposito,ma non si sa mai se trovandola usata.Ora l'alternativa alle Koralia4 io pensavo a 2 tunze 6055 6105 6095 con controlle o le vortechMP 10 perche volevo metterne due di pompe di movimento che dite?
|
Allora volevo innanzi tutto partire col tappare il pozzetto con un rettangolo di vetro(lo spessore del vetro andrebbe bene da 5mm?
Ed in seguito forare la vasca per lo scarico xaqua ho visto il video tutorial del signor Geppy e letto parecchie opinioni che con qualche accorgimento non dovrebbe essere proibitivo.Quindi per fare i fori bisogna prima acquistare lo scarico? ho letto e visto che si usa una dima per i fori. Le carote diamantate di che diametro le acquisto?E dove? |
bella idea di tapparlo .. mannaggia a me che nn l'avevo pensata hahahah .. cmq benvenuto
|
Ho acquistato uno schiumatoio usato un bubble magus 150pro,la pompa di risalita una aquabee Up2000/1,lo scarico xaqua.
Ora nel frattempo che comincio a fare i buchi per lo scarico,mi volevo dedicare alla ricerca delle pompe di movimento ed ero orientato o su una MP40 o su 2 Tunze 6055 con multicontroller secondo voi potrebbero bastare sulla mia vaschetta che dedicherò solo ed esclusivamente per Lps. |
Quote:
Tornando al nostro amico, secondo me con due 6095 ti troveresti benissimo....le 6055, secondo me, sono un pò pochine... #28#28 |
Ho la tua stessa vasca.
Io uso 3 x 6055, collegate al controller 7096... mi trovo bene, ma credo si possa fare anche con 2 x 6055, poi sei sempre in tempo ad aggiungerne un'altra. Dato che punti ad LPS, il movimento può essere anche un po' inferiore e per questo immagino che 2x6055 siano sufficienti. Però prendi il controller per 4 pompe, che non si sa mai (tipo il 7096 appunto, che consiglio in quanto costa meno del 7095 e tramite pc è comunque facile da impostare). Se dovessi cambiare, io prenderei 2x6095 e credo sarei più che apposto, con meno pompe in vasca. Pensaci, può essere buona opzione. Ovviamente, visto che sono più vecchie, sul mercatino troverai più offerte per le 6055. Escluderei le 6105, troppo ingombranti per un aquamar 240. Ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15. |