![]() |
Help: Alga infestante e Identificazione corallo
Ho recentemente acquistato questo corallo che in negozio è stato identificato come Blastomussa.
http://img.tapatalk.com/5d3a34d4-bf89-36dc.jpg Vi chiedo il vs. aiuto per: - identificarlo e soprattutto - come noterete dalla foto il polipo in mezzo è invaso/ricoperto per meta da una brutta alga marrone filamentosa. Come faccio a eliminarla? Ho notato che questa alga infastidisce anche gli altri polipi che soffrono. Vorrei intervenire per non perdere il corallo. Grazie Sent from my iPad using Tapatalk HD |
|
dalla foto non riesco a distinguere l'alga ...... se è coriacea devi toglierla a mano
il corallo è sofferente se lo hai acquistato così il negoziante non è stato molto onesto |
Vado di spazzolino.
Il corallo era così (sia pure senza alga) ma in questo caso assolviamo il negoziante: è molto scrupoloso e preparato e finora mi ha dato tutti pezzi di alta qualità. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Spazzolato.
Era un'alga resistente. Il corallo al reinserimento in vasca ha buttato del muco (mi preoccupo?), si è molto ritirato e si vedono praticamente tutte le lamine radiali degli scheletri. Qualcuno che si sbilancia a identificarlo? Ciao Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Nessuno per identificarlo?
Sent from my iPad using Tapatalk HD |
potrebbe essere una blastomussa ma in fin di vita.
è evidente che non è stato mantenuto come si doveva. io dubito che si riesca a salvare. devi cercare di farlo mangiare ma ripeto......quello era un animale da regalare non da vendere. |
Mi sono svegliato e visto il tuo post, grazie: ho provato ad alimentare con SVC, Omega e D-D H2Oean SPS dosato a pompe spente con pipetta.
È messa molto male ma è viva e tutte le bocche cercano di catturare: si rigonfiano e parte del cibo rimane attaccato a del muco che viene secreto dalle bocche. Il problema è che ho fermato le pompe (con pulsante 7095) che poi sono ripartite portando via in parte il cibo (Dovendo tornare a nanna non ho voluto staccare le pompe fino a domani mattina). Domani mattina le fermerò per più tempo e proverò a alimento nuovamente. Dirò al negoziante che era messa male. Ma spero davvero di recuperarla : il colore mi aveva molto colpito. Un rosso/rosa fosforescente che sotto i T5 purple è davvero molto bello. Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Ma dal negoziante era bella aperta?..ora è più di là che di qua..insisti con il cibo..
|
Quote:
Ma il coxxxxne sono io che quando vedo una cosa particolare (in questo caso il colore) chiudo l'occhio come uno squalo e non mi fermo davanti a niente... Sto alimentando 2xdi D-D H2Ocean SPS Pro e Elos Omega e SVC direttamente sulle bocche e con la pipetta. Speriamo bene. Quattro polipi si sono molto ripresi, sono gonfi. Quelli che ho spazzolato per l'algaccia sono messi male ma ci sono le bocche e c'è del tessuto. Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. |