![]() |
cambi d'acqua e potature
Ciao! Ho un 60 litri ogni quanto tempo devo cambiare l'acqua e quanti litri cambio? Va bene l'acqua del rubinetto lasciata in ammollo qualche giorno e basta o solo acqua d'osmosi? Le potature le fate togliendo sempre prima i pesci?se si come deve essere l'acqua in cui si mettono durante la manuntenzione dell'acquario? Grazie #70
------------------------------------------------------------------------ scusate per ammollo intendo lasciata un pò di tempo dentro un contenitore prima di metterla nell'acquario |
Allora, il cambio fallo di 6 litri ogni settimana, oppure di 12 circa ogni 15 giorni! :)
Per l'acqua da usare dovresti prima dirci che pesci hai! La potatura la fai tranquillamente con i pesci in vasca! :) E' impossibile fargli male innavertitamente, sono troppo veloci! Se vedi che alle prime potature alzi molto terriccio nel ripiantarle ti consiglio di farlo prima del cambio! |
Io ho un 110 litri ed il cambio lo faccio una volta al mese togliendo circa 4 dita di acqua, circa 15 litri e l'acqua nuova che rimetto la metto sempre più calda di quanto non sia nell'acquario (questo non significa che devi metterla di 40°C) più calda in senso 1 o 2 gradi se no rischi uno shok se la metti più fredda. Per quanto riguarda l'acqua quoto Jessyca prima dicci che pesci hai
Per le potature io vado tranquillamente dentro con la mano con i pesci dentro, abbi cura di avere le mani ben pulite però. Basta che stai attento a non tagliuzzare i poveri pesci :-)) Che piante hai? |
Grazie! ho chiesto perchè pensavo si stressassero ad avere le mie mani nella vasca.. comunque ho due ramirezi un cory 3 otocinculus e 2 neritine..piante ho lymnophila echinodorus e anubias..:-)
|
Quote:
Passiamo alle note dolenti: per i cambi ci vuole acqua osmosi, dovresti fare almeno 70/30 con acqua di rete ed inoltre avresti bisogno di un po di torba o della catappa per tenere il ph su 6,5 ottimale per i ramirezi........... questo però non va bene per le neritine, che sono abbastanza tolleranti ma in acqua cosi tenera non possono stare, per cui dovresti toglierle............ infine, devi portare i corydoras ad almeno 4/5 esemplari, oppure togli anche quello che hai e dai spazio alla riproduzione dei ramirezi |
dicci i valori della tua acqua di rete per sapere quanta osmosi usare..
gli otocinclus puoi tenerli (sono oto, non cory supergeko ;-) ) non disturbano le ripro dei ram, anche se ne aggiungerei uno della stessa specie. per la potatura vai tranquillo, sono piante facili |
Quote:
|
scusami!!! :-)#12 :-) mi era sfuggito.... ha ragione supergeko, togli il cory e prendi altri 2 otocinculus :-)
|
una cosa coi cambi ma se io matto solo acqua dirubinetto posso nuocere gravemente hai mie pesci no perche io ho sempre fatto cosi ????????
|
Quote:
Alcuni stanno benissimo in acqua di rubinetto, altri molto male... E comunque lasciala almeno decantare una giornata, il cloro evapora e i metalli pesanti si depositano! :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34. |