AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Inserimento torba eden 501 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371121)

ivshock 07-05-2012 00:24

Inserimento torba eden 501

Vorrei inserire della torba (18 gr) nel filtro eden 501 solo che manca lo spazio.
Pensavo di asportare la spugna tagliarla a metà in modo di poter riposizionarla all'interno del suo vano con inserito nel mezzo lo strato di torba.
L'altra opzione è posizionarla sotto i canolicchi.
Voi cosa mi suggerite?
Ho trovato un altra discussione come questa sul forum ma non c'è la risposta così la ripropongo io.
Grazie

Paolo Piccinelli 07-05-2012 08:26

non togliere materiali filtranti.

piuttosto fai un infuso di torba a parte e lo aggiungi all'acqua dei cambi... basta far bollire un paio di cucchiai di torba per 5 minuti in un litro d'acqua.

ivshock 07-05-2012 22:30

Però con la torba nel filtro l'effetto abbassamento ph è costante e dura più a lungo (credo) mentre inserendo un litro d'acqua che effetti ottengo??
Qual è la differenza?
Nella guida sulla torba non ho letto di questo infuso. Mi sapresti spiegare meglio?
Grazie mille

plays 08-05-2012 01:29

Se la tieni nel filtro il ph costante è dato soprattuto dallo scambio acido debole/base.
Mentre inserendo infusi hai un intervento mirato sul ph. Finchè ci sarà l'infuso non avrai sbalzi grazie all'effetto del solo acido debole.

Un'altra soluzione può essere un sacchetino di torba in vasca davanti all'uscita del filtro,
ma dipende da cosa devi fare

ivshock 08-05-2012 09:14

Il mio scopo è abbassare il ph. Ora è a 7.8 e voglio portarlo a 7.
Scusa ma non ho capito bene come agisce l'infuso. Premetto che per me la chimica è peggio dell'arabo quindi faccio difficoltà a seguirti.
Praticamente da quello che ho capito inserendo l'infuso agisco solo sul ph e non su gh e kh?
se metto il sacchetto davanti all'uscita del filtro che differenza ho rispetto a metterlo dentro al filtro?

plays 09-05-2012 01:35

l'infuso abbassa il ph e colora l'acqua. Non ti sto spiegare bene il funzionamento
perchè con questi metodi vale l'esperienza e saper quindi dosare.

La differenza con il sacchettino è soprattutto estetica, diciamo che nel filtro puoi lasciarla un pò di più. L'importante è che la torba venga attraversata dall'acqua. Al fine dei valori, può anche essere che se la togli poi il ph si stabilizzi ad un valore accettabile. Puoi aiutarti la catappa, pignette di ontano etc Io preferisco questo metodo per non dover prepare gli infusi ma con l'esperienza ci sono varie opzioni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54.