![]() |
Caridine Arcobaleno?
Salve a tutti! Premetto che sono un perfetto ignorante in materia di invertebrati, e pongo questa questione a voi del forum specifico sperando di ottenere qualche consiglio:
Pensavo di mettere 7-8 caridine in una vasca da 60 lt, per completare la "squadra di pulizia" che annovera già 1 anci e 4 cory. La vasca dovrà ospitare piccoli guppy che mi son nati da un mese circa in un'altra vasca già avviata da mesi. Due domande: - Le caridine per caso si mangeranno eventuali avanotti? - Il mio negoziante mi ha detto che le caridine gli arrivano giovedì, e saranno (parole sue) "un bel tipo, specie arcobaleno, molto belle"... -28d# ne sapete qualcosa? Grazie mille di tutti i consigli che arriveranno! |
Re: Caridine Arcobaleno?
Quote:
Inoltre sia ancy che caridine sono potenziali predatori. |
Davvero? Strano, perchè nell'altra vasca quando abbiamo lasciato partorire una guppy in libertà l'anci non ha cagato nemmeno di striscio ogni avanotto (che però si son poi pappati gli altri #13 ).
Cmq forse non mi sono spiegato bene: la vasca da 60 lt in questione ospiterà i guppy di circa un mese provenienti dai parti dell'altra vasca. Raggiunto un certo numero (pensavo intorno ai 15-20), intendevamo stoppare "l'esportazione". Ora, prevedo che tra qualche mese, i guppy "importati" saranno cresciuti, e probabilmente cominceranno ad accoppiarsi anche loro...a questo punto, poichè l'intenzione non è quella di allevarli e venderli, io avrei lasciato tutto nelle mani della selezione naturale. Ecco perchè volevo sapere se la batteria di pulitori avrebbe potuto anche farmi da "controllo della popolazione guppy", o se dovessi invece inserire qualche pesce tipo Badis Badis (che nel mentr si pappa anche qualche lumachina). E' più chiaro? |
Tenere sotto controllo la popolazione di guppy è cosa assai difficile.
Cmq 60L per guppy, cory e ancy son pochini io l'ancy lo eviterei. Le caridine possono aiutarti cmq a tenere leggermente sotto controllo la popolazione...il problema è che i piccoli guppy sono veloci e furbissimi, e dopo poco tempo i grandi (che inizialmnete sono il principali carnefici) non li cagano di striscio. Il badis badis da quello che so io (ma potrei sbagliarmi) richiede valori totalmnete differenti dai pecilidi. |
Ok, ho capito. Grazie mille!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. |