AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   problemi in avvio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371043)

Samir 06-05-2012 18:36

problemi in avvio!

Ciao a tutti, ho avviato da circa 5 giorni un'acquario d'acqua dolce e sto incontrando i primi problemi:
1.sono comparsi sul vetro anteriore dei piccoli microorganismi ma veramente piccoli,appaiono come piccoli puntini bianchi,ma il loro movimento è chiaramente autonomo e non ricollegabile alla corrente data dalla pompa.mi devo preoccupare?mi possono dare problemi nella maturazione dei batteri "buoni"???
2.Ho una echinodorus,non ricordo precisamente la specie,sta perdendo delle foglie,in pratica le foglie ingialliscono poi iniziano a diventare nerastre-trasparenti fino a marcire e sciogliersi in acqua.
Inoltre vorrei chiedervi più o meno quanto dovrebbe durare la fase di appannamento dell'acqua,che oggi è abbastanza nebbiosa.Mi dispiace che non posso postare i valori dell'acqua perché purtroppo mi hanno consigliato male non facendomi comprare i test per l'acqua.vi ringrazio attendo chiarimenti

Jessyka 06-05-2012 20:13

Quei microrganismi non sono dannosi e si formano in tutte le vasche. Probabilmente sulla tua ancora non ci sono le solite alghe verdine sul vetro e quindi questo roganismi rimangono ancora apprezzabili, presto non li vedrai più

Per l'Echinodorus se l'hai comprata in negozio è normale, si sta adattando alle nuove condizioni, ti consiglio piuttosto di tagliare le foglie che marciscono e controllare che ne nascano di nuove.

La nebbia in acquario rientra normalmente da sè nel giro di qualche giorno, di una settimana e mezza al massimo. Solo non inserire dei pesci ora!

marcios1988 06-05-2012 20:38

Ciao Samir e benvenuto , Kessyca ti ha dato le giuste dritte, normalmente comunque affinche una vasca maturi completamente ci vuole comunque un trenta giorni ovviamente però alcuni test sono indispensabili sia per vedere lìequilibrio e i valori in vasca sia per i valori dei psciotti.
I necessari sono : GH, KH,PH,NO2,NO3 e sono indispensabili per questa passione.
Inoltre dovresti darci altre indicazioni sulla vasca: se aperta o chiusa, illuminazione, dimensioni, fondo e sopratutto che specie hai intenzione di metterci.
Ps inoltre ricordati meglio una pianta in più ed un pesce in meno :)
Una vasca ricca di piante rende la vasca ospitale,naturale ed equilibrata;
Inoltre se ci dai info di cui sopra posso allegarti una tabella di piante che puoi inserire in quanto una sola echinodorus è meno del minimo :)

Samir 06-05-2012 21:02

la vasca è chiusa è un poseidon 60 con filtro interno,la lampada è da 15 watt,come fondo ne ho uno della tetra più un ghiaietto al quarzo,le piante sono,tre anubias di cui due nane e una più alta,poi ho una criptocoryna e l'echinodorus,i test penso che li comprerò presto mentre per quanto riguarda i pesci non ho ancora pensato che metterci prima voglio far maturare il filtro e poi aggiustata l'acqua si penserà ai pesci.Vorrei chiederti quanto fotoperiodo devo impostare per queste piante,ho paura che in questi giorni ho dato poca luce,ho iniziato con 6 ore i primi 2 giorni e ora sono a 7 ore.Speriamo che questi microorganismi non mi diano problemi!!!!!!

Jessyka 06-05-2012 21:05

Quando arrivano i pesci al massimo se li mangiano! xD
Comunque va bene con 7, entro la prossima settimana arriva a 8 e stai bene così! :)

Samir 06-05-2012 21:09

si faranno una bella scorpacciata!!!!!ahahaha :-)) #70
grazie jessyka

Samir 06-05-2012 21:20

a poi dimenticavo,ho fatto un'altra cavolata,ho messo il carbone attivo senza lavarlo prima,adesso ho visto che la pompa che si trova nell'altro scomparto del filtro è sporca di polvere di carbone,sarà un problema? ne possono risentire i cannolicchi?

Jessyka 06-05-2012 21:25

No tranquillo, non c'è alcun problema e comunque il carbone levalo.
Ora che non stai somministrando medicinali è totalmente inutile, anzi così lo butti perchè nel giro di 10 giorni perde il suo potere assorbente e è come avere un'anfora nel filtro...inutile....

Samir 06-05-2012 21:32

si lo so l'ho messo solo perché avendo un legno tipo radice di mangrovia che rilascia un po di tannino volevo rendere l'acqua un po più chiara adesso aspetto altri due tre giorni e lo levo anche perché temo che possa bloccare troppi oligoelementi utili alle piante.ti ringrazio per le risposte e scusa se chiedo parecchio però questa fase è un po complicata e vorrei sapere bene come agire.

Jessyka 06-05-2012 21:34

Tranquillo! :) Comunque i tannini dei legni è meglio eliminarli con dei cambi, piuttosto che usare il carbone!
E tralasciando l'aspetto puramente estetico, averli in vasca aiuta! Il fatto è che ora tu non hai dei pesci che ne possano beneficiare! XD

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37.