![]() |
Il caldo arriva, raffreddamento vasca..
Salve a tutti :). Purtroppo il caldo qui è già arrivato, e ci sono già 25°, siamo solo a maggio..
Ho un piccolo nanoreef da 25 litri, illuminato con led della ocean led a 10 cm circa dall'acqua, e non riscaldano per niente, però adesso ho il problema della temperatura, e qui a catania, è un attimo a trovarsi la vasca a 31°... Ho visto questo termostato http://www.ebay.it/itm/Mini-Digitale...item3f111b0657 che permette di azionare le ventole in base alla temperatura impostata.. Volevo sapere se potevo mettere tipo 5 ventoline a 12v, al termostato, dovrò collegare un trasformatore, perchè dove vi si collegano le ventoline esce comunque la 220v.. Potrei collegarle tutte in parallelo..? Potrei impostare la temperatura a circa 26°??? Per l'evaporazione non è un problema, dato che ho già l'osmoregolatore.. Stefano-28-28-28 |
Si è ottimo, dovrai usare un alimentatore tra le ventole e il termostato altrimenti alle ventole arriva la 220 ;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quindi dove ci sono le 2 uscite per le ventoline, metto un trasformatore universale 220v a 12 o 3v e collego quante ventoline voglio in parallelo :D. Perfetto, credo che ne metterò circa 5, dato che lo spazio c'è, a 10 cm dall'acqua messe perfettamente in parallelo all'acqua, andrebbe bene..?
|
Ma scusate la domanda idiota: la temperatura atmosferica è di 31 gradi, l'acqua la voglio a 25. Sicuri che basti l'abbassamento portato dalla sola reazione di evaporazione?
|
Quote:
|
Io la mia vasca l'ho sempre tenuta a 26 - 27 gradi (con plafoniera T5) grazie a due ventole, che mi abbassavano la temperatura... è ovvio che l'evaporazione è molto più importante rispetto all'inverno senza ventole...
|
nell ordine di quanti lt parliamo per l evaporazione?
|
A me anche di 1
L al giorno.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. |