![]() |
help su circuito led
ciao apro questa discussione per cercare di capire come funzionano i led satisled in un circuito in serie da 18 led.
tra ieri ed oggi ho perso 12 ore e non ho risolto un cavolo. ho collegato i 18 led ed all'accensione lampeggiavano solo i primi 5. ho cambiato il filo tra il 5° ed il 6° e lampeggiavano i primi 5 e gli ultimi 3. ho tolto le viti inox e tutto come prima. ho rimesso le viti facendo attenzione che non toccassero nessun contatto e riprovato lampeggiavano i primi 5 e gli ultimi 5. ho provato i 18 led con le batterie stilo da 2x1,5, funzionano. questa prova l'ho eseguita appoggiando i fili + e - (attaccati alle batterie) sulle saldature ed anche sui rispettivi fili. mi sono rotto ed ho cambiato tutti i fili (cambiando anche colore del filo per scaramanzia). ora si accendono in modo costante i primi 5 e gli ultimi 7. allora cerchiamo di capire perchè si accendono solo i primi 5 e gli ultimi 7. dov'è l'interruzione? il problema sta tra il 5° ed il 6° ed anche tra il 11° ed il 12°? oppure su tutti tra il 6° ed il 11° ? mi chiedo come funziona il circuito se si accendono i primi e gli ultimi il circuito allora è chiuso cioè non interrotto !!! devo metter mani solo ai led che non si accendono o il problema potrebbe stare anche su quelli che funzionano? non ho il tester e non so come funziona. help help help P.S.: questa mattina ho installato il secondo circuito da 18 e tutto funziona grazie -28 |
potrebbe esere una saldatura fredda
|
ciao lollo
cosa sono le saldature fredde? sono mica quelle che si formano e sembrano delle sfere? |
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
non riesci a mettere una foto |
Quote:
oggi proprio non riesco a mettere una foto, sono lontano da casa. ma secondo te dov'è l'interruzione? il problema sta tra il 5° ed il 6° ed anche tra il 11° ed il 12°? oppure su tutti tra il 6° ed il 11° ? mi chiedo come funziona il circuito se si accendono i primi e gli ultimi il circuito allora è chiuso cioè non interrotto !!! devo metter mani solo ai led che non si accendono o il problema potrebbe stare anche su quelli che funzionano? |
Vito,le saldature a freddo si vedono anche ad occhio(pressappoco) sono opache,nn e' lucida come una fatta bene.
Controlla |
se c'è una saldatura fredda che non conduce tutta la serie rimane spenta
secondo me la parte che non si accende è a contatto con delle parti metalliche che la mettono in corto circuito e la escludono dalla serie sarebbe necessario un tester ------------------------------------------------------------------------ il problema dovrebbe essere nel primo e nell'ultimo led che non si accende |
ok,
grazie domani riprovo per la terza volta, se non riesco nella peggiore delle ipotesi cambio led e metto dei nuovi e con calma poi li pulisco da ogni saldatura. -28 |
urra urra urra
Quote:
dopo la terza analisi mi sono deciso a sostituire i led. >:-( >:-( >:-( >:-( come da consiglio di davide sono partito dal 6° ovvero il primo che non si accendeva. l'ho staccato dal circuito che ha lavorato con 17 led. MIRACOLO della tecnica ....i 17 funzionavano!!! #70 #70 #70 quindi sig.giudice... il primo che non si accendeva era l'unico colpevole subito messo in quarantena.#rotfl# #rotfl# #rotfl# anche se ancora non so il movente #rotfl# #rotfl# #rotfl# ho pure finito gli altri circuiti ed i 66 led ora sono operativi #27 #27 #27 attendo di montare le ventole e poi via alle foto.#22 #22 #22 di nuovo grazie a tutti. -28 |
meno male allora rimaniamo in attesa delle foto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32. |