AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Consigli per primo marino. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370874)

Itachi 05-05-2012 18:51

Consigli per primo marino.

Ciao a tutti sono un neofita peró ho avuto esperienza con un 60 lt cn vano-filtro...ora ho allestito un 80 lt sempre cn il vano-filtro e coperchio...peró da come ho capito leggendo qua e là su forum vari il filtro nn serve a niente come posso fare a inserire uno schiumatoio senza togliere il coperchio?e ke minimo di luce serve cn coralli molli?grazie anticipatamente avrei tante cose da kiedere...:-))

Manuelao 05-05-2012 19:00

Dovresti eliminare il coperchio per inserire uno skimmer tipo deltec

Emanuele

Itachi 05-05-2012 19:09

Grazie per il consiglio ma nn voglio eliminarlo per paura ke i pesci escano fuori dall acquario come mi capita già nel dolce

Manuelao 05-05-2012 19:18

Nel marino si usano le vasche aperte per favorire lo scambio gassoso
Se guardi le vasche sul forum il 99% sono aperte

Inoltre con una vasca aperta puoi usare tutta la lice che vuoi

PS. In 80 litri non potrai mettere tanti pesci quindi tranquillo

Emanuele

Itachi 05-05-2012 19:27

Ho capito per i coralli che mi dici?

Manuelao 05-05-2012 19:35

Che vuoi sapere?

Emanuele

GROSTIK 05-05-2012 19:46

se vuoi un consiglio ... visto che hai una vasca non idonea per una marino, chiusa con vano filtro biologico e senza fori per poter mettere una sump .... se hai la possibilità economica e la volontà valuterei l'opzione di prendere una vasca nuova o usata dove non devi fare modifiche ;-)

christian_roma 05-05-2012 19:59

I pesci ti saltano fuori?! O.o

Pischizzone 05-05-2012 21:53

Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 1061633220)
Ciao a tutti sono un neofita peró ho avuto esperienza con un 60 lt cn vano-filtro...ora ho allestito un 80 lt sempre cn il vano-filtro e coperchio...peró da come ho capito leggendo qua e là su forum vari il filtro nn serve a niente come posso fare a inserire uno schiumatoio senza togliere il coperchio?e ke minimo di luce serve cn coralli molli?grazie anticipatamente avrei tante cose da kiedere...:-))

Come ti hanno giustamente consigliato sopra....niente coperchio, niente filtro. Se non vuoi mettere sump devi mettere uno skimmer appeso (un Deltec MCE 300 dovrebbe essere ottimo). Per un 80 lt (lordi?)il minimo indispensabile dovrebbe essere 4t5 da 24W.

P.S. I pesci non dovrebbero saltarti dalla vasca. Se succede è perchè non stanno bene. Vasca troppo piccola, condizioni non ottimali oppure quando si spaventano.....

Itachi 06-05-2012 01:46

Grazie a tutti per i consigli...peró io vorrei tenere il coperchio per il filtro ha detto il mio negoziante di metterci i kg giusti di pietre e siamo apposto...ora cm ora in vasca ci sono piú o meno 11 o12 kg il rapporto giusto dovrebbe essere 16...xó io volevo metterci uno schiumatoio interno...voi ke ne dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38.