![]() |
Maturazione acquario.Domanda.
Sono nuovo di questo mondo e ho da 5 giorni allestito un piccolo acquario di 25 lt.
Visto che i periodi di maturazione del filtro in genere è di circa 3 settimane (almeno mi sembra di aver capito questo) volevo capire se durante questo periodo devo fare i cambi d'acqua o se devo aspettare. |
No, non fare cambi d'acqua e sinceramente meno metti le mani in vasca meglio è. Per 30 giorni scordati dell'acquario e comincia a pensare a quali caridine vorrai inserire| ;)
Ah, se vuoi puoi inserire sin da ora le piante...così che per l'arrivo dei pesci si sono già ambientate...totalmente o comunque in parte.. E poi per lo start dei batteri sono nettamente meglio degli attivatori batterici| :) |
per 4 - 6 settimane non metterci mano... volendo si può tranquillamente fare a meno degli attivatori batterici
|
il negoziante me li ha venduti ed io completamente ignorante li ho comprati e li ho usati ogni giorno come conisgliato da lui. Penso di metterceli fino ad esaurimento ovvero ancora 3 giorni.
O è meglio che interrompa? questo: http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/...ec-flacone.jpg |
ormai finiscilo visto che ce l'hai ;-) dopo non riprenderlo più
|
anche io ti consiglio di mettere subito qualche pianticella, magari a crescita rapida..in caso contrario potresti anche tenere spente le luci, cosi previeni le alghe (che senza piante potrebbero svilupparsi i fretta :-) )..per i batteri ormai è andata cosi, cogli l'occasione la prossima volta per informarti prima, cosi risparmi anche soldi! :-))
|
quoto quanto detto dagli altri... e leggiti bene le guide qui sul sito!! ;-) aiutano tantissimo!!
|
Purtroppo quando ho comprato il tutto non avevo ancora scoperto questo meraviglioso forum.
Adesso in una settimana credo di essermi letto tutti i post fondamentali riguardo al dolce. Ho capito gli errori ma mi manca ancora tanto da capire magari anche facendo pratica. Le piante le ho già inserite. Se guardate il mio album vedete com'è l'acquarietto. |
alza un pochino il livello dell'acqua... le piante per ora sono ancora poche lo vedo "nudo" cmq è normale visto che la vasca è nuova :-)
|
ho preso anche della riccia fluitas che dovrò posizionare.
Comunque da cosa si capisce che il filtro "è pronto" ? DA cosa capisco che il periodo di maturazione è finito? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03. |